Home » Altre notizie » Udine, 13° edizione della staffetta Telethon 24×1 ora

Udine, 13° edizione della staffetta Telethon 24×1 ora

19/12/11

Più di cinquemila atleti (ma non solo) hanno sfilato per le strade del centro storico di Udine tra le 17 di venerdì 16 e le 17 di sabato 17 dicembre in occasione di quella che tutti chiamano semplicemente Telethon, ovvero la staffetta 24×1 ora che ogni anno si svolge con lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca a favore della distrofia muscolare e le malattie genetiche. Lo scorso anno con la staffetta sono stati raccolti circa 120000 euro. Iniziata sotto una pioggia scrosciante, la manifestazione è terminata con il sole, quasi a significare una speranza per tutte quelle persone che combattono contro le malattie genetiche.

Le 224 le staffette iscritte alla manifestazione, circa 40 in più dello scorso anno, hanno annoverato atleti regionali di livello quali Tabacchi Andrea, Cudin Ivan, Spinelli Carlo, Plesnikar Franco, Ermacora Michele, Della Pietra Lorenzo, Morassi Alessandro, Londero Guido, Castellani Isadora, Chmet Daniela, Monticolo Vania, Lena Alessandra, e tanti altri, ma anche chi si è improvvisato podista per l’occasione. Le vie del centro cittadino (circuito di circa 975 m) hanno visto così sfilare anziani, giovani ed anche diversi bimbi che in un clima di amicizia si sono alternati nelle 24 ore.

Difficile stabilire la miglior prestazione e la classifica individuale, in quanto ciascun atleta corre dai 56’ ad 1h e 4’, a seconda di come cade il cambio precedente e quello successivo.

Maggior numero di chilometri percorsi per la squadra dei Vigili del Fuoco interregionale davanti alla squadra A della Guardia di Finanza.

Maggiori informazioni sul sito http://www.telethonudine.it/

di Laura Ursella

Articolo letto 29 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login