Home » Mondo Skyrunning » Tutto pronto a Premana: domenica in scena il 22° Giir di Mont

Tutto pronto a Premana: domenica in scena il 22° Giir di Mont

24/07/14

Tutti i numeri della 22.a edizione

Bus navetta per atleti e tante soluzioni per seguire al meglio la gara

Giir di Mont in diretta su Raisport 2 a partire dalle 11.00

partenzalungo

 

Domenica è il gran giorno del Giir di Mont, la tradizionale Skymarathon che ogni anno attira a Premana (Lecco) i migliori specialisti della “corsa verso il cielo” di tutto il mondo. Le iscrizioni alla 22.a edizione della gara organizzata dall’As Premana sono state chiuse in anticipo perché le adesioni degli atleti sono state massicce. I partecipanti, infatti, saranno complessivamente 900, con 550 atleti al via del Giir di Mont di 32 km e 350 al via della Mini SkyRace da 20 km. Le nazioni rappresentate saranno 25 e tante delle “stelle” del Giir di Mont sono campioni stranieri come i vari Kilian Jornet Burgada, Thorbjørn Ludvigsen, Tofol Castanyer, Ionut Zinca o Emelie Forsberg. Per quanto riguarda, invece, gli atleti locali ben 52 premanesi prenderanno parte alla gara di casa e fra questi i nomi più attesi saranno quelli di Chiara Gianola in campo femminile e di Mattia Gianola fra gli uomini. Domenica ai nastri di partenza ci saranno ben quattro skyrunners che in passato si sono imposti al Giir di Mont come i già citati Burgada, Castanyer e Zinca  Brizio. Infine, non si può dire che il Giir di Mont non attiri atleti di tutte le età: il concorrente più anziano ha 85 anni, mentre il più giovane è un sedicenne.

Per quanto riguarda la logistica della prova di domenica, il comitato organizzatore si raccomanda di non raggiungere Premana attraverso la strada provinciale 67 della Valvarrone, chiusa per frana, e tutte le informazioni sulle vie d’accesso a Premana sono rintracciabili sul sito ufficiale della manifestazione www.giirdimont.it.

Domenica mattina, a partire dalle ore 6.00, un servizio di bus navetta accompagnerà gli atleti dalla zona industriale e dagli alberghi sino al paese, dove sarà messo a disposizione un servizio di custodia per borse e oggetti. Il C.O; inoltre, raccomanda a tutti i partecipanti di arrivare con anticipo perché le gare partiranno tassativamente agli orari stabiliti: le 7.50 per la Mini SkyRace e le 8.00 per il Giir di Mont.

Per chi volesse seguire gli atleti in azione, verranno segnalati alcuni itinerari, lunghi e meno lunghi ove poter vedere il transito dei runners sul percorso e poi fare rientro a Premana per l’arrivo: indicazioni e cartine saranno disponibili in zona arrivo domenica. Infine, per tutta la giornata sarà possibile prenotare dei voli in elicottero con cui seguire i passaggi più spettacolari, compatibilmente con le esigenze della gara. Per informazioni e prenotazioni bisogna fare riferimento al sito ufficiale o alla sempre aggiornata pagina Facebook “Giir di Mont”.

Il lungo week end del Giir di Mont comincia già da questa sera alle 21.00 nella Piazza di Premana, con la gara promozionale per bambini “Aspettando Giir di Mont” e con la 100 metri, aperta a tutti.

Sabato alle 15.00 aprirà l’ufficio gare per ritiro del pettorale e dei bastoncini, mentre alle 18.00 presso la chiesa di Premana si svolgerà la messa. Alle 20.15 è previsto il briefing tecnico ma la serata si concluderà con la presentazione dei top runners e la proiezione del video delle precedenti edizioni del Giir di Mont, in programma a partire dalle ore 21.15.

Le S. Messe di domenica saranno alle ore 8.30 e 10.30.

Domenica, come detto, le due gare scatteranno alle 7.50 e alle 8.00 e al termine delle fatiche tutti potranno “ricaricare” le batterie al buffet allestito presso il palazzetto dello sport dal corpo bandistico S.Dionigi di Premana. Le fasi salienti del Giir di Mont verranno trasmesse in diretta da Raisport 2 con un collegamento dalle 11.00 alle 12.30 ed inoltre lunedì alle 14.30 sullo stesso canale andrà in onda la replica della gara.

Il Giir di Mont 2014 è inserito nella Skyrunning Italian Series ed è quarta tappa del circuito La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup. Inoltre, la Skymarathon di domenica assegnerà anche il Trofeo della Banca della Valsassina, mentre la Mini SkyRace sarà valida come Trofeo Pro Loco Premana.

Info: www.giirdimont.it

Articolo letto 128 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login