Home » Mondo Skyrunning » Tutte le novità della Maratona del Cielo

Tutte le novità della Maratona del Cielo

26/03/13

Sempre tecnicamente al massimo, nel 2013 ripete il percorso Aprica–Santìcolo

Iscrizioni già aperte!

Corteno Golgi, 26 marzo 2013. In poche settimane è ripartita come d’incanto la macchina organizzativa della SkyMarathon Sentiero 4 Luglio. Le edizioni n. 18 della maratona (17 per la femminile) e n. 13 della mezza andranno contemporaneamente in scena il 7 luglio 2013 sui percorsi da Aprica a Santìcolo di Córteno Golgi inaugurati nella magnifica edizione 2011.

Come già riferito nel primo comunicato del 5 marzo, dopo le incertezze iniziali, causate dal venire meno della collaborazione paritaria con Aprica, com’era stato nei due anni passati, il Comune di Corteno Golgi, affiancato dalla Proloco e dal Comitato organizzatore, ha deciso d’impegnarsi di nuovo. S’è quindi posto mano a spron battuto, da parte dell’informale nucleo organizzativo presieduto da Tom Bernardi, alla messa a punto di tutta una serie di dettagli organizzativi. Di seguito le principali novità dell’edizione 2013.

 

PERCORSI – Sono confermati la partenza da Aprica e l’arrivo a Santìcolo di Corteno Golgi, esattamente lungo i percorsi collaudati per la prima volta nell’edizione 2011. La maratona ha quali caratteristiche tecniche essenziali la distanza di 42 km, un dislivello positivo di 3.090 m. e uno negativo di 3.370 m., la massima quota a 2.744 m. (Cima Sèllero). La stessa sarà valida quale seconda prova del Campionato Italiano SkyMarathon 2013 della FISky (Federazione Italiana Skyrunning). La mezza, lunga 23,3 km, ha un dislivello positivo di 1.940 m. e uno negativo di 2.220 m.

 

REGOLAMENTO – Ricordiamo le principali novità, rimandando per il resto al sito web: per i primi cinque atleti/e di ogni gara è proibito passare il traguardo volutamente appaiati. I premi dei primi/e tre di ogni gara devono essere ritirati di persona, pena la squalifica. È confermato il cancelletto di verifica tempo massimo consentito al Passo Sèllero: 4h dopo la partenza per gli uomini e 4h 45’ per le donne. Consentito l’uso dei bastoncini da running, che però devono essere gestiti in modo completamente autonomo da inizio a fine gara.

 

PROGRAMMA – Il programma sintetico della manifestazione è il seguente:

Sabato 6 luglio

14/18     Aprica: Ritiro materiali gara

18:30     Briefing con Atleti, Stampa e Tv

Domenica 7 luglio

06:15     Ritrovo c/o P.za Palabione Aprica

06:45     Partenza gare categoria femminile

07:30    Partenza gare categoria maschile

09:15     Arrivo prima Atleta mezza, Santìcolo

10:00    Santa Messa chiesa di Santìcolo

11:30     Chiusura cancelletto Passo Sèllero

11:45      Arrivo primo Atleta maratona, Santìcolo

12:30     Pranzo c/o tensostruttura traguardo

14:30     Premiazioni P.za Venturini Corteno Golgi

15:30     Tempo max al traguardo per classificarsi

 

PREMI

Da gara di skyrunning italiana più premiante in assoluto (fra le più generose al mondo), la maratona del cielo scende in questo senso di un gradino, riducendo da oltre 22.000 a ca. 17.500 euro i premi complessivi. Sempre una bella somma, comunque!

 

ISCRIZIONI

Il costo dell’iscrizione, che dà diritto a pettorale, maglietta tecnica, buono massaggio e buono pasto, è rimasto inchiodato a 25 euro. Eccezionalmente: possibilità di avere l’iscrizione + la Skyrunning FSA Card annuale (obbligatoria per la maratona) al prezzo totale di 30 €. Iscrizioni già aperte dal 15 marzo 2013.

 

PERNOTTAMENTI

Oltre ai prezzi convenzionati nelle strutture ricettive di Aprica e di Corteno Golgi, per venire ulteriormente incontro ai concorrenti l’Organizzazione  offre la possibilità, per la notte di sabato 6 luglio su domenica 7, di una spartana sistemazione in palestra con cena, pernottamento e prima colazione, il tutto a 25 euro. La cena, alle ore 20:00, sarà a base di pasta, bresaola con formaggio grana, olio e limone, contorno di verdura, dolce, acqua, vino, caffè.

Si dorme in palestra (dotata di docce) a Corteno Golgi su brande messe a disposizione dalla Protezione Civile, ma bisogna portarsi sacco a pelo o coperte, più cuscino. Per la colazione, alle ore 5:00, ci sono thè, caffè, latte, fette biscottate, pane, marmellata, miele e burro.

Il servizio vale esclusivamente per i primi 50 iscritti (non per eventuali accompagnatori) che scelgono tale sistemazione, i quali dovranno far pervenire, unitamente alla scheda d’iscrizione, l’importo supplementare di 25 euro, specificando che scelgono la sistemazione palestra.

 

 

RIVISTA SORTILEGI

È in preparazione la rivista cartacea che, oltre a propagandare il territorio della destinazione turistica Aprica-CortenoGolgi, fornisce tutte le informazioni, i dettagli e la storia della gara e dà il giusto rilievo agli sponsor e ai sostenitori dell’evento. La stampa è prevista entro la metà di maggio.

 

INFORMAZIONI

Presidente: Gianluigi Tom BERNARDI Cell. 340-8373094
Direttore gara: Adriano SALVADORI Tel. 0364-74831 (ore serali)
Addetto Stampa: Antonio STEFANINI Cell. 347-4674204
Ufficio Informazioni e Iscrizioni: IAT Aprica, Tel. 0342-746113 – Fax 0342-747732

E-mail info@maratonadelcielo.it – Web: www.maratonadelcielo.it

Antonio Stefanini

Uff. Stampa Sentiero 4 Luglio SkyMarathon

addettostampa@maratonadelcielo.it

Foto: Francesco Vaninetti clickalps.com

Articolo letto 462 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login