Home » Notizie » Corsa in Montagna » Tricolori di Kilometro Verticale e lunghe distanze: Presolana torna protagonista

Tricolori di Kilometro Verticale e lunghe distanze: Presolana torna protagonista

13/07/14
Il 26 e 27 luglio Fly-Up Sport e X-Bionic Running Team riportano sulle vette bergamasche l’eccellenza della corsa in montagna: in palio due titoli nazionali per un weekend ad alto tasso di spettacolarità, con il meglio della disciplina a livello internazionale.
Nell’ultimo weekend di luglio approda il grande sport sulle Orobie. Il doppio appuntamento è stato fortemente voluto da Mario Poletti e Migidio Bourifa, due veri simboli del podismo bergamasco, il primo per quanto riguarda l’off-road, il secondo invece ha dato il meglio di sé su strada con quattro titoli nazionali di maratona.
È proprio dall’incontro di queste due personalità così vicine e così diverse che si sono gettate le fondamenta per ospitare le competizioni nazionali di Kilometro Verticale e Lunghe Distanze nel cuore della Presolana, il tutto, ovviamente, sotto il patrocinio della FIDAL. «Saranno una novità assoluta per la corsa in montagna italiana gli eventi che  Castione della Presolana ospiterà il prossimo 26 e 27 luglio – commenta il presidente federale Alfio GiomiUn’accoppiata tricolore, un intero fine settimana destinato a portare sulle Orobie il meglio della specialità a livello nazionale».
A sottolineare la fiducia della Federazione nei confronti degli organizzatori delle gare e del territorio bergamasco c’è anche la consapevolezza che questa è la prima volta che la FIDAL assegna alla stessa organizzazione entrambi i campionati.
Un tracciato da togliere il respiro quello della Presolana Vertical di sabato, con una lunghezza di 3.400 metri a partire dalla località Frassineto, fino ad arrivare al suggestivo Chalet dell’Aquila dopo aver affrontato un dislivello di 1.000 metri. Domenica 27 sarà il turno della Presolana Trail che nasce invece dal collaudatissimo tracciato dell’Orobie Skyraid, l’unica differenza consiste nel punto di arrivo e partenza, che sarà fissato al Passo della Presolana invece che a Donico.
Gli atleti già scalpitano e gli iscritti continuano a crescere con la voglia di strappare il titolo di Kilometro Verticale a Bernard de Matteis e a Valentina Belotti, e quello di Lunghe Distanze ai campioni in carica della gara di Sondalo, ovvero Tadei Pivk e Elisa Desco. La sfida è lanciata, e le Orobie si apprestano a diventare lo scenario di grandi battaglie.
Articolo letto 286 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login