Home » Mondo Trail » Trentapassi Skyrace: disponibili gli ultimi pettorali

Trentapassi Skyrace: disponibili gli ultimi pettorali

06/05/14

Domenica 18 maggio andrà in scenda la Trentapassi Skyrace®. La gara di Marone aprirà il circuito La Sportiva Gore-Tex Mountain Running. Solo 40 pettorali disponibili per la Skyrace®.

 30passi

 

Inizia a salire la tensione nel mondo dello skyrunning per la partenza della Trentapassi Skyrace® in programma domenica 18 maggio. A ospitare la Skyrace® il Lago d’Iseo e i territori dei comuni di Marone e Zone. L’azienda di Ziano di Fiemme, main sponsor del circuito, presenterà, venerdì 16 maggio i suoi campioni. Dopo un buffet offerto agli atleti e al pubblico presente dalle amministrazioni di Marone e Zone, Maurizio Torri presenterà la serata e i campioni dello skyrunning per conoscerli meglio. Un’occasione imperdibile per discutere con gli atleti che la domenica saranno protagonisti lungo i sentieri della Trentapassi. Nella serata si potranno ammirare anche alcuni video del Circuito La Sportiva e le immagini più spettacolari della Trentapassi Skyrace e Vertical Race dello scorso anno.

Inoltre sabato mattina i campioni La Sportiva saranno impegnati in un photoshooting aziendale attraversando i comuni di Marone e Zone, percorrendo alcuni luoghi tra i più panoramici e più suggestivi del Nord Italia: la ciclopedonale Vello-Toline con la sua roccia a picco nel lago, l’antica via Valeriana che guarda il Sebino da mezza costa, le Piramidi di Erosione di Zone, le falesie di Madonna della Rota. I volontari dello sci Cai Marone stanno lavorando incessantemente già da alcune decine di giorni per la tracciatura dei due percorsi (Skyrace e Vertical), il lavoro è stato ultimato in questi giorni di festa per dare modo a tutti gli appassionati di poterlo provare completamente e in sicurezza. Il percorso originale del Vertical è confermato e quindi da questa edizione si assegnerà il premio anche per il record ove venissero battuti i tempi fatti registrare nella prima edizione da Urban Zemmer (40’ 36”) e da Samantha Galassi (52’ 22”) Il responsabile dei due percorsi Andrea Omodei ha apportato alcuni ritocchi al percorso Sky dopo aver ascoltato i consigli degli atleti, infatti c’è stata l’eliminazione dei 700 metri di cemento nella parte finale della discesa al chilometro 15, ed è stata tolta anche la discesa su selciato al chilometro 9. Un’altra piccola modifica è invece stata inserita con l’obiettivo di aumentare la spettacolarità dei panorami e di entusiasmare gli atleti della Skyrace quando correranno lungo le creste della Trentapassi al confine tra cielo e terra.

30passi2

Questa modifica sarà comunicata solo durante il briefing tecnico di presentazione della gara. Questo cambiamento è al vaglio di Fabio Meraldi, guida alpina e “lo skyrunner per definizione” che affianca lo Sci Cai Marone negli aspetti legati alla sicurezza del percorso. Per quanto riguarda le iscrizioni la segreteria operativa della manifestazione è chiamata a fare gli straordinari, i pettorali ancora disponibili sono 40 per la prova Skyrcae® e 40 per la Vertical Race®. Il programma ufficiale prevede sabato alle ore 16,30 una Miniskyrace riservata ai più piccoli, la fascia d’età abbraccia i ragazzi dalla 1^ elementare alla 3^ media. Le nuove leve dello Skyrunning saranno affiancate dai campioni del Team La Sportiva su un percorso a loro dedicato. Sempre il sabato alle ore 18 la poliedrica Tite Togni condurrà un evento YogaXrunners per atleti e pubblico sulla spiaggia nell’area di arrivo della Trentapassi Skyrace, a seguire ci sarà un aperitivo la cena con musica dal vivo. La festa che anticiperà le gare di domenica sarà interrotta solo dal briefing tecnico e dalla cerimonia di consegna dei pettorali ai top runners.

Il programma

Per la giornata di Sabato 17 maggio – dalle 15,00 alle 21,00 la possibilità di ritirare i pacchi gara – 16,30 prenderà il via la “mini skyrace” riservata ai runners più piccini – 18,00 l’imperdibile evento YogaXRunners tenuto da Tite Togni – 19,30 pasta party – 20,30 Breefing tecnico – 21,00 verranno consegnati i pettorali ai top runners.

Per la giornata di Domenica 18 maggio – dalle 7,00 alle 8,30 ritiro pacchi gara – 9,15 partenza Vertical Race – 10,15 partenza skyrace – dalle 11,30 pasta party – 14,00 cerimonia di premiazione

Articolo letto 196 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login