Home » Altre notizie » Tre Rifugi Val Pellice: i dettagli da sapere!

Tre Rifugi Val Pellice: i dettagli da sapere!

25/06/12

Il Comitato Organizzatore definisce alcune novità tecnico organizzative.

LE ISCRIZIONI

Ancora pochi giorni (il termine massimo ed inderogabile è fissato alle ore 24 di giovedì 12 Luglio) e si conoscerà per intero il campo dei protagonisti della Tre Rifugi Val Pellice edizione 2012.

Superate agevolmente le 200 adesioni si punta, a 15 giorni dalla scadenza dei termini, alle 300 presenze nella giornata di sport che quest’anno per la prima volta offrirà ai partecipanti angoli inediti dell’alta Valle Pellice insieme alla classica visita, riservata ai faticatori di lunghe distanze ai tre rifugi (Bargara, Granero e Jervis) che dal 1972 rappresentano l’anima dell’impresa sportiva ed il vanto del Cai Uget Val Pellice, organizzatore della manifestazione.

È stata attivata una assicurazione per tutti i partecipanti alle due gare in programma.

Il ritiro dei numeri di pettorale e pacchi gara si effettuerà presso la Vecchia Dogana di Bobbio Pellice in via prioritaria il giorno SABATO 14 dalle ore 16 alle ore 18.
PERCORSI – CANCELLI – TEMPO MASSIMO

Tutti i tracciati previsti sono oramai agibili per chi volesse fare un sopralluogo. Immane il lavoro di ripulitura e recupero di antichi sentieri da parte dei volontari. Il piatto è servito!

Distanze rilevate con la precisione dei GPS sui percorsi mai provati in precedenza: 32,4 km per la cosidetta “corta” (Trail degli Alpeggi) e 50,2 Km per la “lunga” ovvero l’Ultra Trail della Tre Rifugi. Dislivelli invariati rispetto ai dati originali.

Alcune rilevanti novità attengono orari dei cancelli e tempo massimo.

Per l’Ultra Trail rimane invariato il cancello del Rifugio Barbara ovvero quattro ore e trenta dalla partenza mentre il passaggio al secondo cancello presso l’Alpe Crosenna è stato ampliato di mezz’ora è fissato in nove ore e trenta.

Per il Trail degli Alpeggi l’unico cancello in località Alpe Crosenna è stato portato a sei ore dalle cinque previste inizialmente.

I tempi massimi sono stati ampliati a dieci ore per il Trail degli Alpeggi e tredici ore per l’Ultra Trail.

Tutto questo anche per permettere ai partecipanti di praticare il cosidetto “Spirito Trail” vale a dire la possibilità di realizzare delle vere e proprie imprese sportive vivendo fino in fondo lo spettacolo offerto dai monti dell’alta Valle Pellice.

LA FESTA PRE GARA

Sarà il Comitato Organizzatore, da parte sua, a dare il via alle iniziative di contorno invitando tutti gli appassionati ad una serata di festa a libera partecipazione

VENERDI’ 13 presso una “location” stupenda: il Laghetto Nais dove troveranno posto anche le tende degli atleti provenienti da più lontano.

Balli occitani con “Nous Memes” tanto così per tenere le gambe allenate…

Il Comune di Bobbio Pellice, nella sua piazza, principale ed unica, oltre che ospitare partenza ed arrivo, darà vita, tramite la Pro Loco ad una festa con musica la sera di

SABATO 14 , momento nel quale verranno anche fornite, ai partecipanti, le ultime info relative alla gara.

La mostra su Bartolomeo Peyrot, il primo salitore italiano del Monviso , e la mostra mercato dei prodotti locali, accompagneranno la giornata sportiva di

DOMENICA 15.

VOLONTARI

Puoi essere protagonista della Tre Rifugi anche collaborando nei servizi di controllo percorso e servizio fotografico. Chi è disponibile può contattare l’organizzazione al 331 4462025

Articolo letto 327 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login