Home » Mondo Trail » Trail del Formico. Tutto pronto, domenica 5 maggio si parte!

Trail del Formico. Tutto pronto, domenica 5 maggio si parte!

30/04/13

Fervono gli ultimi preparativi per una delle novità del 2013 del Trail Running. Domenica 5 maggio infatti, sarà la bergamasca Gandino ad ospitare sulle sue montagne una manifestazione che, partita senza grandi proclami, promette di attirare un buon numero di “trailers” e semplici appassionati del mondo della corsa outdoor. Si tratta della 1^ Edizione del Trail del Formico.

La macchina organizzativa dell’evento è affidata a Mario Poletti, grande skyrunner bergamasco di un passato recente ed ora generoso organizzatore di eventi per passione, con lo scopo di far conoscere le “sue” Orobie. Mario, negli ultimi giorni, ha effettuato il sopralluogo del tracciato dopo il rinvio della manifestazione – si sarebbe dovuta svolgere lo scorso 25 aprile – per la troppa neve alle quote più alte. A lui e alla Fly-Up Sport, si affiancano il CAI Leffe e il CAI Valgandino.

Mario Poletti in azione

“Il percorso è molto bello, non presenta dislivelli proibitivi ed è quindi adatto a qualsiasi runner che voglia provare a cimentarsi in una gara in montagna. Si corre in un ambiente di grande fascino naturale, un vero balcone sulle Orobie bergamasche” dichiara Poletti, aggiungendo “Il Trail del Formico può rappresentare anche un valido allenamento medio-lungo per chi si sta preparando ad appuntamenti estivi ben più impegnativi sotto il profilo tecnico-agonistico. Non ultimo, sperando nel bel tempo, ci sarà una grande festa nel dopo gara”.

Il giro, di 22 chilometri, toccherà per due volte la vetta del Pizzo Formico, la cui cima con la croce è ben visibile dalla Valle Seriana. La partenza avverrà dalla Colonia del Monte Farno alle ore 9.30, mentre alle 11.15 è previsto l’arrivo dei primi concorrenti. Ci sarà la possibilità di iscriversi la mattina della gara dalle 7.30 alle 9.15, ma è consigliabile inviare una mail a orobieskyraid@gmail.com

Articolo letto 206 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login