Home » Notizie » Corsa in Montagna » Grand Ballon 1^ prova Grand Prix Wmra: Abate e Belotti tra i favoriti

Grand Ballon 1^ prova Grand Prix Wmra: Abate e Belotti tra i favoriti

14/05/12

Gli azzurri si preannunciano probabili protagonisti nella prima prova del Grand Prix Wmra che avrà luogo sui sentieri francesi del Montèe du Grand Ballon il 17 maggio. Al via ci saranno i campioni mondiali a squadre 2011 Gabriele Abate (Gs Orecchiella) Alex Baldaccini (Gs Orobie) Emanuele Manzi (Gs Forestale) e Valentina Belotti (Runner Team Volpiano). La gara di svolgerà sulle pendici del Grand Ballon, principale rilievo montuoso della catena montuosa dei Vosgi nella regione francese dell’Alsazia. Gli uomini si cimenteranno su un tracciato di 13 km con 1200 metri di dislivello mentre per gli junior maschili e la categoria femminile la distanza sarà di 8km con un dislivello di 800 metri. Percorso che si presenta leggermente modificato ed accorciato rispetto al passato per l’impossibilità di transitare sulla cima. I record sul “vecchio” tracciato sono detenuti da Jonathan Wyatt (anno 2004 tempo 58’19”) e Catherine Lallemand (anno 2003 47’50). Si preannuncia quindi un primo confronto internazionale in una stagione che culminerà con i Campionati Europei in Turchia e i Campionati Mondiali “italiani” di Ponte di Legno. 

Fari puntati soprattutto su Gabriele Abate (Gs Orecchiella): l’argento continentale, in grande spolvero in questo inizio stagione, proverà a insidiare la leadership incontrastata (a livello europeo) del turco Ahmet Arslan, al rientro da uno stage in Etiopia. Al via anche l’ungherese Kovacs (nono ai mondiali albanesi 2011), gli inglesi Matt Lockyer, James Mac Mullan, Mattew Hobbs e Adam Osborne; il bronzo dei campionati statunitensi John Tribbia, l’esperto Ceko Roman Skalsky, lo svizzero Wenk, i francesi Burrier e Magnificat (nazionale francese di sci di fondo) e gli altri due azzurri campioni mondiali a squadre 2011 Alex Baldaccini del Gs Orobie(tra l’altro quarto agli europei 2011) e il Forestale Emanuele Manzi.

Valentina Belotti invece, dovrà vedersela con le inglesi Emma Clayton( bronzo mondiale 2011,) e Sara Tunstall (bronzo agli europei 2009); la campionessa uscente al Grand Ballon, la svizzera Bernadette Meyer-Brändle; le rappresentati della Repubblica Ceca Milesova e Skalnikova oltre a numerose francesi “capitantate” da Adélaïde Panthéon.

TOP RUNNER UOMINI:

Ahmet Arslan (Turquie) 

Gabriele Abate (Italie)

Alex Baldaccini (Italie)

Georges Burrier (France),

Edouard Burrier (France),

Matthew Hobbs (Grande Bretagne),

Adam Kovacs (Hongrie)

Matt Lockyer (Grande-Bretagne),

James Mac Mullan (Grande Bretagne),

Maurice Magnificat (France) 

Emanuele Manzi (Italie)

Adam Osborne (Grande-Bretagne),

Roman Skalsky (République Tchèque),

John Tribbia (USA)

Stéphan Wenk (Suisse)

TOP RUNNER DONNE:

Emma Clayton (Grande-Bretagne)

Sarah Tunstall (Grande-Bretagne)

Valentina Belotti (Italie)

Bernadette Meyer-Brändle (Suisse)

Iva Milesova (République Tchèque)

Adélaïde Panthéon (France)

Eva Skalnikova (République Tchèque)

Seguite gli aggiornamenti:

corsainmontagna.it seguirà in esclusiva per voi tutto l’evento!!

Dettagli del percorso:

Articolo letto 419 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login