Home » Mondo Trail » Sardona Trail: gara da sogno tra le montagne patrimonio Unesco

Sardona Trail: gara da sogno tra le montagne patrimonio Unesco

22/05/12
Sardona Ultra Trail (www.sardona-ultratrail.com):
88, 38 e 21 km nelle fantastiche montagne patrimonio Unesco della Tektonik arena Sardona in Svizzera (http://www.unesco-sardona.ch/)
 
Il 15/16 settembre si terrà la prima edizione di quello che si preannuncia già un grande successo: il Sardona Trail. La gara che metterà a dura prova le capacità tecniche di tutti gli atleti. La Tektonik arena Sardona offre un paesaggio incontaminato con una grande varietà di piante alpine e animali, una zona alpina di importanza internazionale.
Qui vi si trovano le più antiche colonie di stambecchi in Svizzera ed le condizioni sono risultati ottimali per la reintroduzione di avvoltoi barbuti nel 2010.
Gli atleti avranno la fortuna di correre in questo fantastico ambiente alpino incontaminato che li metterà a durà prova data la natura molto tecnica dei sentieri.
Tre percorsi sono a disposizione: 88 Km con ca. 6000 m di dislivello positivo, 38 Km con ca. 3000 m di dislivello e 21 Km con ca. 1600 m. Tutte le tre gare si svolgono su single trail che richiedono ottima tecnica di corsa in montagna.
La gara mette l’accento sull’autosufficienza e perciò i ristori saranno offerti solo ogni 10-15 Km e forzeranno gli atleti a pianificare molto bene cibo e liquidi e a portare con se abbastanza materiale per essere pronti a ogni possibile eventualità.
La gara, proprio perchè attraverso un patrimonio Unesco, cerca con ogni mezzo di garantire più protezione possible per l’ambiente. Ai ristori non verranno offerti bicchieri di plastica o contenitori di plastica e tavoli e materiale verrano posizionati solo su strade o roccie per non disturbare flora (e fauna).

Il numero di corridori permessi su tale ambiente è di soli 300 e quindi conviene iscriversi il prima possibile. I fortunati che potranno partecipare vivranno un’esperienza incredibile e verranno a contattto con una natura incontaminata che si trova da poche parte ancora nelle alpi.
La gara è anche qualificante per la Ultra Trail du Mont Blanc. 3 Punti per la 88 Km e 1 punto per la 38 km per la UTMB 2013.
Informazioni Generali:
Sardona Ultra Trail
Website: www.sardona-ultratrail.com
email: info@sardona-ultratrail.com
Tel.: +41 79 396 7406
Organizzatore: Umberto Michelucci
Percorsi: 88 Km, 38 Km e 21 Km
Articolo letto 393 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login