Home » Notizie » Corsa in Montagna » Sabato a Calci il Gran Premio Monte Serra

Sabato a Calci il Gran Premio Monte Serra

01/03/12

Tutto pronto per il 6° GP del Monte Serra – Ragazzi del Vega 10 (sabato 3 marzo)

Arrivano le iscrizioni al 6° Gran Premio del Monte Serra – Ragazzi del Vega 10, giunto nel 2012 evento che ricorderà i 35 anni esatti (3 marzo 1977 – 3 marzo 2012) dell’incidente aereo del C-130 ‘Vega 10′ dove perirono 38 cadetti ed un ufficiale dell’Accademia Navale di Livorno e 5 membri dell’equipaggio della 46a Brigata Aerea di Pisa. Dal 2007 l’Associazione Familiari Vittime del Monte Serra con iDea Projects e PisaMarathon Strapazzata club A.P.D. ricordano quel momento con una sfida aperta a tutti interamente in salita (dalla Certosa di Calci ai piedi del faro monumento dedicato ai 44 ragazzi in località Prato di Ceragiola) misurata dalla Fidal nel 2008 per totali 9,266 km.

Con l’aiuto del Comune di Calci ed altri partners (Provincia di Pisa, Camera di Commercio, GMB, Brooks, CSC Arredamenti e Pazzaglia Coniazioni) anche quest’anno viene riproposta questa affascinante corsa che vede i familiari dei Ragazzi del Vega 10 provenienti da tutta Italia non solo per ricordare l’anniversario del tragico evento ma per salutare e ringraziare i partecipanti arrivati in cima, dal primo all’ultimo.

Per il secondo anno si terrà anche una Mini Run di 300/400 metri tra i bambini delle scuole calcesane (iscrizione gratuita e medaglia all’arrivo).

Molta la documentazione sul web sia video che fotografica della storia dell’evento del 1977 e delle prime cinque edizioni della parte sportiva. Sul sito www.idearun.it sarà possibile trovare ulteriori informazioni ma anche consultare lo stato delle iscrizioni ricordandosi che è prevista la partecipazione a numero chiuso (al raggiungimento di quota 350 iscrizioni). Oltre all’Albo d’Oro a breve anche i tempi stabiliti da tutti i partecipanti nelle varie edizioni, compreso il proprio.

Record Uomini: Gabriele Abate (G.S. Orecchiella, 2009): 37’18”. Record Donne: Romina Sedoni (G.S. Lammari, 2009): 47’06”. Gruppo detentore Trofeo (2011): G.P. Parco Alpi Apuane.

Si invitano tutti i partecipanti ad organizzarsi autonomamente con i mezzi di trasporto e si consiglia di farsi accompagnare o di lasciare la propria vettura in zona arrivo (in prossimità del Ristorante ‘I Cristalli’), almeno 60/90 minuti prima della partenza. Qui funzionerà un bus navetta limitato a sole 50 persone che farà due soli viaggi: uno alle ore 13.30 ed un altro alle ore 14.10 per i provenienti da fuori provincia. Attenzione: a causa del cantiere presso la Certosa, la distribuzione dei pettorali ed iscrizioni avverrà a partire dalle ore 12.30 presso il Comune di Calci e non più sotto i portici della Certosa. Le auto dovranno essere parcheggiate presso la via Calzesana-Caprili per poi venire a piedi a ritirare il pettorale (o iscriversi) in centro del paese dove sarà possibile depositare poi il proprio bagaglio da recuperare dopo l’arrivo.

Dalle ore 14,45 verrà chiuso il transito dal centro di Calci fino all’arrivo e non potrà più essere raggiunta l’area arrivo se non dal versante di Buti dove il traffico veicolare verrà indirizzato.

La corsa è aperta a tutti i tesserati FIDAL, Enti di Promozione Sportiva (UISP, CSI, etc) o altre Federazioni CONI (Fitri, FIN, etc.). Per chi è sprovvisto di tessera: entro il primo marzo 2012 dovrà comunicare tutti i suoi dati per la copertura assicurativa iscrivendosi prima di quella data. Le iscrizioni si fermeranno al raggiungimento di quota 350 atleti. Sono in corso le pre-iscrizioni soprattutto di coloro che non dotati di tessera vorranno assicurarsi per poter partecipare. Chi si iscriverà direttamente ai tavoli, invece, dovrà presentarsi solo se provvisto di tessera in corso di validità.

Presentazione ufficiale dell’evento giovedì mattina 1 marzo alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Calci alla presenza del Sindaco, Assessore allo Sport, organizzatori (Familiari Vittime e PisaMarathon Strapazzata club APD) e massime autorità militari a partire dall’Accademia Navale di Livorno e 46a Brigata Aerea di Pisa.

Premi: per i primi 15 Amatori Uomini (under 35), 15 Senior Uomini (35-49), 12 Veterani Uomini (50-59), 8 Argento Uomini (60-69), 3 Oro Uomini (70&over), prime 8 Amatori Donne (under 45), 8 Ladies (45-54) e 8 Super Ladies (55&over). Premi per i primi 10 Militari Uomini e prime 3 Militari Donne (Marina Militare, Aeronatutica, Esercito, Carabinieri e Finanza). Trofeo speciale dei Familiari al gruppo che avrà totalizzato il miglior punteggio in base agli arrivi di categoria. Sarà possibile iscriversi come Gruppo richiedendo il format all’indirizzo email info@pisamarathon.it

Sul sito www.idearun.it sono disponibili sia l’albo d’oro che tutti i tempi registrati dai 1.045 arrivi (2007/2011) ed ognuno potrà così aggiornare il proprio tempo personale o vedersi iscritto per la prima volta in questa bacheca dedicata. Sarà anche possibile consultare i video dei TG del 1977 che ricordano la cronaca dei fatti e le slide show dell’evento podistico (dal 2007 ad oggi) ad opera di Belinda Sorice.

Appuntamento sabato 3 marzo alla Certosa di Calci per la propria personale “sfida” aperta a tutti!

Articolo letto 306 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login