Home » Notizie » Corsa in Montagna » S.Giacomo-Altissimo tricolore!

S.Giacomo-Altissimo tricolore!

24/07/13

molinari

Quest’anno, in occasione dell’edizione 2013 della S.GIACOMO/ALTISSIMO si svolgerà sull’altopiano di Brentonico la prova finale del CAMPIONATO NAZIONALE di CORSA IN MONTAGNA, organizzata dal LAGARINA CRUS TEAM.  In questa occasione le pendici del Monte Altissimo ospiteranno i migliori esponenti della specialità molto praticata nel Trentino e che ha regalato ai Trentini molti titoli Mondiali, Nazionali e continua a regalare maglie azzurre.

Il percorso sarà ricavato nei boschi e nei prati a monte della località turistica  che generalmente accoglie gli appassionati dello sci di fondo e delle escursioni estive. Da 14 anni, grazie alla “ripresa” dell’organizzazione della S.Giacomo/Altissimo per opera del Lagarina C.T, la corsa in Montagna trova l’ambiente ideale.

Per l’occasione gli organizzatori del LagarinaC.T. hanno preparato un fine/settimana di gare, valide anche per il “CIRCUITO MONTAGNE TRENTINE” e “SCOIATTOLI TRENTINI” che da alcuni anni raggruppa alcune gare della specialità, per ricavare una classifica che determina i migliori atleti e le società più attive della specialità.

Il programma prevede per  sabato 17 Agosto le competizioni per Amatori e Master, che percorreranno il tradizionale tracciato in salita che si ripete dal 1954 pur se non interrottamente. Gli atleti percorreranno il sentiero che da S.Giacomo salirà, passando dal rifugio Graziani, fin su, in quota oltre 2000 del rifugio Altissimo.

Il Clou della manifestazione sarà domenica 18 agosto  quando si svolgeranno le competizioni per le categorie assolute valide per il Campionato Italiano, che per l’occasione percorreranno un tracciato di 4km da ripetere più volte in base alle categorie di appartenenza. Se questa formula, voluta dal settore Tecnico Nazionale, non permetterà agli atleti di visualizzare nella sua totalità lo splendido panorama, darà la possibilità al pubblico di vedere più da vicino lo svolgimento delle gare partecipando con più calore.

Le Premiazioni della gara Nazionale si effettueranno presso l’albergo “S.Giacomo” verso le 14.00 dove verranno premiati i migliori atleti e le società meglio piazzate. Le premiazioni delle gare del sabato invece si effettueranno direttamente sul “Rifugio Altissimo” verso le 17.00 dove è predisposto il ristoro per gli atleti.

Nella zona Partenza/Arrivo verrà allestito il quartier generale della manifestazione con segreteria, ristori,  stand  ed in particolare il tendone per il  pasta party.

VALENZA GARA

La manifestazione è organizzata dal LAGARINA CRUS TEAM da 14 anni consecutivamente e per la terza volta è valida come Campionato Italiano, per l’occasione è valido per l’assegnazione dei titoli di Campione Italiano Assoluti  Individuale e di Società. le categorie ammesse al titolo assoluti sono Senior/Promesse e Master sia maschile che femminile. Le categorie Junior sia maschile che femminile si contendono il titolo per le rispettive categorie.

Nel contesto della manifestazione è inoltre organizzata anche la scalata S.Giacomo/Altissimo  alla quale sono ammessi gli atleti/e over 35 e tesserati Amatori, che saranno in competizione il sabato 17 agosto sul tradizionale tracciato in salita di 5km questa volta con partenza in linea.

Per concludere il fine settimana di gare dedicate allo sport in montagna gli atleti delle categorie giovanili saranno impegnati nelle gare valide per il “Trofeo Scoiattoli Trentini”. Tutte le gare sono valide per il Trofeo Montagne Trentine.

PARTECIPAZIONE

Alla manifestazione è prevista una notevole partecipazione che con tutta probabilità avvicinerà le 500 unità. Saranno presenti gli atleti elitte della Corsa in Montagna in rappresentanza di un centinaio di società provenienti da tutt’Italia. gli atleti più competitivi cercheranno, oltre al Titolo, anche di guadagnarsi la maglia della Nazionale che parteciperà, 20 giorni dopo, ai Mondiali in programma Krnica-Zdroi  nella Repubblica Ceca.

LagarinaCRUSTeam

 

Articolo letto 172 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login