Home » Mondo Skyrunning » Poche ore all’apertura iscrizioni della Gransassoskyrace

Poche ore all’apertura iscrizioni della Gransassoskyrace

18/05/13

Gransassoskyrace, L’Aquila 2-4 agosto 2013 Mancano poche ore all’apertura delle iscrizioni all’edizione 2013 della Gransassoskyrace, la tre giorni che il Gran Sasso d’Italia dedica agli appassionati del mondo Skyrunning. Una manifestazione che prevedere due gare valide per il Campionato Italiano Skurunning 2013 ed un convegno nazionale sul tema “La montagna e le sue risorse”. L’intera manifestazione è inserita all’interno del progetto “Vipera dell’Ursini”, creato dalla SDS-Specialisti dello Sport in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, al fine di salvaguardare e promuovere la biodiversità del territorio, adottando come “testimonial”, proprio la vipera dell’Ursini a rischio estinzione.
Venerdì 02 agosto, si disputerà la Finale del Campionato Italiano Vertical Kilometer, 1000m di dislivello (con arrivo a poco più di 2000m slm) con un tracciato di 3,5 km lungo il percorso dei “Tre valloni”, molto amato dagli Skyrunner locali. E’ infatti molto facile incontrare, giornalmente, atleti e semplici appassionati che si cimentano nel percorrere il sentiero a tutte le ore del giorno. Questi i record da battere: in campo maschile (Paolo Gotti in 41’27”40), in campo femminile (Orietta Calliari in 51’13”40).


Domenica 04 agosto la [Gransassoskyrace – Premi “Piergiogio De Paulis – Coppa CNSAS”] storico percorso – prima edizione 1975 – dedicato agli Skyrunning “dal palato fino”, che avranno la possibilità di cimenterarsi su un tracciato tecnico con una lunghezza di circa 22km, con dislivello complessivo vicino ai 4500m. La vetta regina della gara è quella di Pizzo Cefalone 2533m slm, dalla quale gli Skyrunner avranno la possibilità di avere una visuale mozzafiato a 360 gradi. Nella passata edizione sono stati stabiliti i record del circuito, sia in campo maschile (Franco Sancassani in 2h34’06) che in campo femminile (Stephanie Jimenez in 3h08’00). Anche quest’anno sarà possibile iscriversi direttamente con la formula della combinata delle due gare, per tre giorni di passione Skyrunning. Da segnalare infine che la classifica finale della Skyrace sarà valida per il “Giro dei Parchi d’Italia 2013″.
Tutte le informazioni reperibili sul sito www.gransassoskyrace.it
SDS-Specialisti dello Sport

Articolo letto 97 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login