Home » Mondo Skyrunning » Parata di stelle per la quarta edizione dell’Anboto Kilometro Bertikala

Parata di stelle per la quarta edizione dell’Anboto Kilometro Bertikala

29/09/11

Nel cuore dei Paesi Baschi al via i migliori interpreti della disciplina tra cui gli italiani Zemmer, Golinelli, De Gasperi Manzi e Belotti Gli organizzatori dell’Anboto Vertical Kilometer hanno voluto fare le cose in grande per la quarta edizione della manifestazione. Sono infatti riusciti a proporre un cast di assoluto rilievo.
Al via ci sarà infatti il campione mondiale Vertical, l’altoatesino Urban Zemmer, imbattuto nella disciplina, da oltre due anni. Proverà a contrastarlo il vicecampione mondiale Vertical, il lecchese Nicola Golinelli, dato in ripresa dopo una stagione caratterizzata da alti e bassi. Anche il forestale Marco De Gasperi, cercherà di inserirsi nella lotta per la vittoria, se riuscirà a trovare ancora lo spunto giusto dopo una lunga stagione di gare. Tra i favoriti anche il vincitore dello scorso anno, il francese Zago, reduce da una buona prova ai mondiali albanesi dove ha colto, con il sesto posto, il migliore risultato della carriera. Anche il romeno Ionut Alin Zinca è dato in gran condizione e potrebbe far valere le sue doti di scalatore. Al via ci saranno i migliori corridori spagnoli, in rappresentanza delle varie federazioni: Basca-Catalana-Valenziana (la gara è infatti prova di Coppa di Spagna). Tra di loro attenzione al dominatore della Stava Skyrace Miguel Caballero Ortega, oltre all’esperto Luis Alberto Hernando. Per la francia presente anche Michel Rabat. In campo femminile l’italiana Belotti dovrà vedersela con le migliori atlete spagnole, già protagoniste in italia alla Dolomites Skyrace e al Trofeo Scaccabarozzi.
Le favorite al via saranno: Ohiana Kortazar, Amilibia Nerea, Nuria Dominguez.
Gli organizzatori, per motivi di sicurezza, hanno dovuto mettere un tetto alle iscrizioni, creando addirittura una lista d’attesa per coloro che sono rimasti esclusi dalla gara.
Saranno quindi 350 gli atleti che si sfideranno nella formula a cronometro. Il percorso porta in 3,8km dai 239 metri di Arrazola ai 1331 metri della cima del Monte Anboto per un dislivello positivo totale di 1.092 metri.

LISTA ISCRITTI E ORARIO DI PARTENZA:

https://docs.google.com/spreadsheet/lv?key=0Aiv1rRMKncHsdGhkWC1MVGZ3U1oxZlE4UlFJaDJpN3c&hl=es

Articolo letto 220 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login