Home » Mondo Trail » Oscar del Trail 2011, assegnati i titoli ai migliori dell’anno

Oscar del Trail 2011, assegnati i titoli ai migliori dell’anno

30/12/11

Il nostro sito “partner” spiritotrail.it ha indetto un sondaggio  per eleggere gli sportivi che più si sono distinti nel corso dell’anno 2011.

Le categorie erano 6:

1) miglior trailer uomo
2) miglior trailer donna
3) miglior trailer italiano uomo
4) miglior trailer italiana donna
5) miglior prestazione dell’anno
6) miglior trailer giovane

L’assegnazione dell’Oscar del Trail 2011 è stata effettuata sommando le preferenze ottenute da ciascun atleta con il voto assegnato da una Giuria Tecnica.
Ai fini del calcolo del punteggio finale il voto della Giuria Tecnica è valso per il 50% del punteggio.
A parità di punteggio è stato premiato l’atleta che ha ottenuto il maggior numero di preferenze nel sondaggio.

La Giuria Tecnica è stata composta da 6 esperti di trail running:
1) Roberto Beretta (selezionatore IUTA)
2) Fulvio Massa (giornalista e organizzatore)
3) Maurizio Scilla (redattore Spirito Trail e organizzatore)
4) Leonardo Soresi (direttore Spirito Trail)
5) Pietro Trabucchi (psicologo nazionale trail)
6) Enrico Vedilei (selezionatore IUTA)

Al termine  delle votazioni, quasi 700 persone hanno espresso le loro preferenze, oltre ai voti assegnati dalla giuria tecnica composta da Roberto Beretta (selezionatore IUTA), Fulvio Massa (giornalista e organizzatore), Maurizio Scilla, Leonardo Soresi, Pietro Trabucchi (psicologo nazionale trail) ed Enrico Vedilei (selezionatore IUTA).

Questi i responsi:

MIGLIOR TRAILER
KILIAN JORNET BURGADA

Immagine
In questa categoria Kilian ha trionfato a mani basse, staccando il secondo, Marco Gazzola di oltre 20 punti percentuali. Terzo Julien Chorier

MIGLIOR TRAILER DONNA

 

LIZZY HAWKER

Immagine
Lizzy Hawker si è imposta su un soffio sulla regina del Tor des Geants, Anne Marie Gross. Il voto della giuria tecnica è stato decisivo: il voto “popolare” aveva infatti premiato la Gross, seppure di pochissimo. Terza l’inossidabile Cecilia Mora

MIGLIOR TRAILER ITALIANO

 

GIULIANO CAVALLO

Immagine
Giuliano Cavallo ha vinto in maniera indiscussa, risultando il preferito sia dal voto popolare che dalla giuria tecnica. Ha preceduto Silvano Fedel e Marco Zanchi.

MIGLIOR TRAILER ITALIANA

 

ANNE MARIE GROSS

Immagine
Anne Marie Gross forte del secondo successo consecutivo al Tor des Geants ha avuto la meglio su Cecilia Mora che ha Connemara è andata a prendersi d’autorità il titolo di vicecampionessa del mondo. Terza Cinzia Bertasa che per tutto l’anno ha raccolto podi e vittorie in tantissime gare.

MIGLIOR PRESTAZIONE DELL’ANNO

 

LIZZY HAWKER UTMB 2011

Immagine
Lizzy Hawker è riuscita a soffiare questo Oscar a Kilian Jornet Burgada per una manciata di voti! Aver sfiorato la top ten assoluta nella gara di ultratrail più competitiva del mondo è però un risultato straordinario che la dice lunga su questa atleta minuta che meno di un mese dopo è andata a stabilire anche il record mondiale di 24 ore su strada!

MIGLIOR TRAILER GIOVANE

 

MARGHERITA BATTINI

Immagine

Anche in questa categoria è stata bagarre fino all’ultimo voto, con un testa a testa tra Nicola Bassi, il signore dell’Adamello Super Trail, e Margherita Battini la giovane promessa del trail italiano che ha fatto un finale di stagione esplosivo. A spuntarla alla fine è stata la giovane elbana che ha ricevuto un voto massiccio e compatto da parte della giuria tecnica. Terzo Stefano Ruzza che si è espresso per tutto l’anno ad altissimi livelli e che sta continuando il suo processo di crescita.

Articolo letto 557 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login