Home » Notizie » Corsa in Montagna » il 6 Luglio la prima edizione della Transpelmo

il 6 Luglio la prima edizione della Transpelmo

23/06/08

Comunicato stampa

lunedì 23 giugno 2008
Partirà domenica 6 luglio la prima edizione della Transpelmo, gara podistica che correrà intorno al Monte Pelmo. La partenza sarà data da Palafavera dove sarà posto anche lo striscione d’arrivo. Il percorso ha uno sviluppo di 16.320 metri con un dislivello positivo di 1.075 metri. Il tracciato di gara si svilupperà in senso antiorario, passando prima per il Rifugio Venezia e affrontando poi la Forcella Val d’Arcia; dalla Forcella si scenderà lungo i ghiaioni che portano al Passo Staulanza. Dal Passo si inizierà a scendere verso Palafavera. In zona arrivo e partenza sarà allestito un capannone per le premiazioni ed il pasta party.
La Transpelmo dopo essere stata pensata alcuni anni fa, solo in questi ultimi mesi ha preso vita grazie ad un comitato organizzatore formato da alcuni nomi ben conosciuti nell’ambiente organizzativo delle gare, Piero Slongo (Giro delle Mura) e Gianni Poli, maratoneta vincitore a New York, organizzatore della corsa Cortina-Dobbiaco. Il comitato organizzatore si avvale della collaborazione delle Seggiovie Val Zoldana e della Pro Loco di Zoldo Alto.
La manifestazione sportiva che si appresta ad entrare a pieno titolo tra le gare di corsa in montagna più interessanti del momento sarà anticipata da una serie di eventi collaterali che ne aumenteranno la spettacolarità. Venerdì 4 luglio sulle piste di Pecol di Zoldo, con partenza dal piazzale della cabinovia di svolgerà la prima edizione della Transpelmo Vertical Sprint in notturna. Una gara di sola salita (300mt di dislivello) lungo la pista da sci che porta al Rifugio Pian del Crep, all’arrivo si svolgeranno il tradizionale pasta party e le premiazioni. Per gli atleti ed accompagnatori è previsto il rientro in cabinovia.
Sabato pomeriggio invece si penserà agli atleti più giovani con la Transpelmo for Kids una gara riservata ai bambini dai 6 ai 14 anni. Si svolgerà alle ore 17 a Pecol Vecchia. Le categorie previste sono 6-8 anni, 8-11 anni, 11-14 anni, saranno premiati con una medaglia i primi tre di categoria.
Domenica mattina la Transpelmo partirà alle ore 10, in attesa di aspettare l’arrivo del vincitore si svolgerà una passeggiata di pochi chilometri riservata alle famiglie.
Sul sito www.transpelmo.it si possono trovare tutte le informazioni per la partecipazione alla gara. Inoltre ci si può iscrivere compilando i moduli on line.
Articolo letto 41 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login