Home » Notizie » Corsa in Montagna » Salta la gara della Valgerola

Salta la gara della Valgerola

22/04/09

Valgerola SkyRunner si è sciolta: per quest’anno niente Giro dei Laghi del Bitto

L’Amministrazione comunale di Gerola Alta annuncia lo scioglimento della Valgerola SkyRunner e la sospensione, per quest’anno, della gara competitiva “Giro dei Laghi del Bitto”
<Dopo otto anni di attività svolta con successo per far conoscere il nostro bellissimo territorio attraverso un percorso di gara da tutti riconosciuto come unico ed eccezionale sia dal punto di vista tecnico che paesaggistico, l’Associazione Valgerola SkyRunner certa di aver raggiunto l’obiettivo prefissato  ha deciso di sciogliersi – spiega l’Assessore allo Sport Renzo Maxenti -. I motivi di questo scioglimento sono molteplici, in primis i costi di organizzazione troppo elevati. A causa di un calendario gare assurdo perché troppo fitto che preclude ad organizzatori ed atleti la possibilità di prepararsi per tempo, il numero dei partecipanti è inoltre andato scemando di anno in anno>.
<Nonostante lo scioglimento della Valgerola SkyRunner – prosegue Maxenti – il Giro dei Laghi del Bitto proseguirà in futuro non più come SkyRunner ma sotto altre vesti, prima come percorso di trekking e in seguito come percorso competitivo. Intendiamo inoltre valorizzare ulteriormente il territorio e lo stesso itinerario facendo conoscere tutti i suoi punti più caratteristici: i laghetti naturali, i laghi artificiali, i forni del ferro e soprattutto gli 8 alpeggi dove si produce il tradizionale formaggio Bitto>.
<Ringraziamo – conclude l’assessore – tutti gli atleti che in questi anni hanno preso parte alla manifestazione. Un ringraziamento particolare va poi a tutti i volontari e alle Associazioni che a vario titolo hanno collaborato alle diverse edizioni della gara: Soccorso alpini, Protezione Civile, Alpini, radioamatori, cronometristi, Pro Loco. L’augurio è che ci siate di nuovo tutti alla prossima edizione del Giro dei Laghi del Bitto non più inteso come SkyRunner. Non è il nome SkyRunner che rende importante la “nostra” corsa in montagna, ma sono il percorso e gli atleti che lo rendono unico>.
Articolo letto 71 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login