Home » Notizie » Corsa in Montagna » Sabato 10 settembre ecco Sellaronda Trail Running

Sabato 10 settembre ecco Sellaronda Trail Running

23/06/11

Una nuova gara di skyrunning attorno al gruppo del Sella Sabato 10 settembre ecco Sellaronda Trail Running,
una nuova gara di skyrunning attorno al gruppo del Sella

Mercoledì 22 giugno 2011 – Il calendario delle competizioni di skyrunning si arricchisce quest’anno di una nuova competizione, una gara attesa da anni e destinata ad affermarsi come le cugine competizioni di sci alpinismo e di mountain bike. Sabato 10 settembre, infatti, esordirà ufficialmente la Sellaronda Trail Running, una gara riservata ai corridori del cielo che si svolgerà attorno al Gruppo del Sella, percorrendo strade forestale e sentieri, con uno sviluppo di 51 km e un dislivello in salita di circa 3460 metri. I partecipanti transiteranno anche per i centri abitati di Canazei, Selva, Corvara ed Arabba, affrontando poi i passi Sella, Campolongo e Pordoi e transitando sulla Dantercepies nei pressi del Passo Gardena.
La partenza della competizione sarà assegnata ai quattro capoluoghi delle valli ladine coinvolge, ovvero Canazei, Selva, Corvara ed Arabba con il principio della rotazione annuale, come già avviene per la Sellaronda Skimrathon. La prima edizione esordirà dal centro della Val di Fassa, anche perché a capo di questa nuova competizione ci sarà il Comitato Organizzatore della Dolomites SkyRace, che da 13 anni organizza la famosa gara di skyrunning con partenza e arrivo a Canazei, ma con uno sviluppo suggestivo e impegnativo attraverso il Piz Boè. Nell’organizzazione il Comitato fassano è però supportato dai vari responsabili delle 4 valli, che si occupano della gestione dell’evento nel proprio territorio.
«Si tratta ? spiega Diego Salvador, presidente del Comitato Organizzatore ? di una nuova avvincente sfida tanto stimolante quanto impegnativa da mettere in cantiere. L’idea era nell’aria già da qualche anno, ma il progetto ha preso ha iniziato a concretizzarsi nel luglio 2010 presso gli uffici dell’Azienda di Promozione turistica di Corvara in Badia, quindi il 10 agosto dello stesso anno a Canazei è stato definito il gruppo di lavoro. Si tratta di una competizione difficile da organizzare per la lunghezza del suo percorso, ma siamo sicuri che riscuoterà grande successo. È stato creato un Comitato Organizzatore che potrà contare sulla collaborazione dei Comuni e delle Aziende di Promozione turistica di Canazei, Selva di Val Gardena, Corvara ed Arabba».
È stato deciso di prevedere due tipologie di gara, ovvero la competizione individuale e a staffetta con squadre composte da due atleti che percorreranno due passi ciascuno. Per la prima edizione che partirà da Canazei il cambio è previsto a Corvara, in Val Badia.
Un’altra competizione dunque fa il suo esordio proprio dalla Val di Fassa, una valle che nel mondo delle skyrunning da sempre ha un ruolo di primo piano, visto che la Federazione Internazionale è stata fondata proprio a Canazei e visto che la valle ladina trentina in tredici edizioni ha ospitato campionati italiani, il campionato europeo, il campionato mondiale, gli Sky Games e la Dolomites SkyRace anche quest’anno è tappa della Coppa del Mondo.
Le iscrizioni, che verranno aperte ufficialmente a luglio, dovranno essere effettuate unicamente on-line sul sito www.dolomiteskyrace.com entro martedì 6 settembre 2011.

Nella foto un passaggio della Dolomites SkyRace sulle piste del carosello Sellaronda

www.sellarondatrailrunning.com – Ufficio stampa

Articolo letto 32 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login