Home » Notizie » Corsa in Montagna » Presentazione 8^ circuito Baldo, Brenta e Lagorai

Presentazione 8^ circuito Baldo, Brenta e Lagorai

04/06/08

Prende il via il 15 giugno con il Giro de Solombo a Carano (TN)

Tra le storiche mura del seicentesco Palazzo Libera (*) di Villa Lagarina, è stata presentata la 8^ edizione del Circuito di corsa in montagna "Baldo, Brenta e Lagorai".

Anche per questa edizione il Circuito è valido quale Campionato Provinciale Individuale Fidal della specialità.

 

Oltre alla valenza tecnica ed al significato ambientale e di cooperazione tra Società diverse evidenziati dal coordinatore del Circuito, la novità di questa edizione è il passaggio dalle 8 alle 9 manifestazioni, con la sostituzione de "La Ponale" con "Il Giro de Solombo" organizzata dall’U.S. Stella Alpina Carano e l’ulteriore ingresso  de "La S-Ciampada" organizzata dall’Atl. Rotaliana e Associazione "K-40"

 

Alla presentazione, tra i numerosi intervenuti e rappresentanti di tutte le società aderenti, erano presenti,  in rappresentanza della Fidal Adriano Rosa (responsabile provinciale della corsa in mpntagna),  Giorgio Torgler Presidente provinciale del Coni, Roberto dell’Uomo assessore allo sport del Comune di Villa Lagarina.

 

Tutti hanno espresso apprezzamenti sul valore sia agonistico, che ambientale del Circuito, oltre a sottolineare lo sforzo e la capacità di cooperazione e confronto tra Società che, pur diverse come impostazione e divise orograficamente, sanno lavorare unite per portare atleti, e non, sul territorio trentino, tra le sue montagne, in mezzo alla sua gente.

 

Il Circuito negli anni ha saputo o permesso di scoprire alcuni tra i più suggestivi angoli della nostra provincia, dei magnifici microcosmi di alto valore ambientale. E’ di fatto  un’iniziativa capace di chiamare a raccolta centinaia di sportivi, che affrontano una disciplina molto impegnativa, dal punto di vista psicologico e fisico, ma comunque sempre a diretto contatto con la natura.

 

Apprezzamenti sono stati espressi anche nei confronti degli sponsor del Circuito, già presenti nella prima pagina del presente sito, che hanno creduto nel nostro progetto e ci supportano con il loro essenziale aiuto economico.

. Il Comitato Organizzatore

                   

(*)

Palazzo Libera

Sorge lungo la via che dal vecchio Santo Mont (Monte di Pietà) sale a Cornalè. Fu costruito alla metà del Seicento da don Antonio della nobile famiglia roveretana dei Gasperini di Monte Vineato, arciprete di Villa Lagarina dal 1670 al 1688. L’edificio passò in seguito alla famiglia Libera e durante la grande guerra fu trasformato in ospedale militare austriaco. Oggi è di proprietà del comune di Villa Lagarina che lo ha completamente ristrutturato adibendolo a sede museale e di biblioteca. Il piano nobile è dotato di ampio salone con soffitto a cassettoni e pareti affrescate. Le altre stanze presentano decorazioni a stucco e due monumentali stufe ad olle in maiolica. All’esterno un bel giardino con vialetti e fontane lo separa dal podere della canonica parrocchiale.

===== da  www.comune.villalagarina.tn.it/vivere_a_villa_lagarina/cultura/architettura/palazzi_html  =======

        

 

GARE 2008 

 

 

15 GIU. 2008

GIRO DE SOLOMBO

CARANO

U.S. Stella Alpina Carano

 

 

06 LUG. 2008

PANAROTTA

ASSIZZI

 PERGINE VALSUGANA

G.S. Valsugana Trentino

 

 

13  LUG. 2008

IN AMBIEZ

S. LORENZO IN BANALE

Pol.va Giudicarie Esteriori

 

 

20  LUG. 2008

BOLOGNANO-VELO

BOLOGNANO

 ARCO

Garda Sport Evets

 

 

03  AGO. 2008

GIRO DEI MASI

PEDERSANO

Villa Lagarina

Crus  Ottica Guerra Pedersano

 

 

09 AGO. 2008

LA CORSA SUL FINONCHIO

VOLANO

S.C. L’arcobaleno
Crus  Ottica Guerra Pedersano

 

 

17 AGO. 2009

LA S-CIAMPADA

LOVER -Loc. POZZE

CAMPODENNO

Atletica Rotaliana
Associazione K-40

 

 

24 AGO. 2008

S. GIACOMO-ALTISSIMO  

S. GIACOMO

BRENTONICO

Crus  Ottica Guerra Pedersano

 

 

07 SETT. 2008

NA CAMINAA EN TRA I CASTAGNERI

CASTIONE

BRENTONICO

Atl. Team Loppio 
Gruppo Alpini Cas

 

storia-circuito-Baldo08 regolamento-Baldo2008

Articolo letto 30 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login