Home » Notizie » Corsa in Montagna » Otzi Alpin Marathon: Wyatt “vedette” in Val Senales

Otzi Alpin Marathon: Wyatt “vedette” in Val Senales

15/04/09

Comunicato stampa

Ötzi Alpin Marathon, al via anche il pluricampione del mondo
di corsa in montagna Jonathan Wyatt – Nuovo record di nazioni partecipanti
 
NATURNO/VAL SENALES, 14 aprile 2009  – Domenica prossima, 19 aprile, si svolgerà la sesta edizione della Ötzi Alpin Marathon. L’atleta di spicco della manifestazione è senz’altro il sette volte campione del mondo di corsa in montagna Jonathan Wyatt: il neozelandese, che annovera nel palmarès anche due partecipazioni ai Giochi Olimpici, ha vinto due volte (2004 e 2005) e con partner differenti la competizione a squadre.
 
La 6ª Ötzi Alpin Marathon vedrà al via ancora un gran numero di atleti. In totale saranno 455 i concorrenti: 200 individuali e gli altri 255 a comporre 85 squadre da tre elementi. Alla gara singolare parteciperanno 19 donne: si tratta di un nuovo record, che batte nettamente il precedente di 14 atlete iscritte. Un altro record cancellato riguarda le nazioni rappresentate, che passano dalle 7 dell’anno scorso alle 11 (Italia, Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Spagna, Nuova Zelanda, Australia, Belgio, Lichtenstein e Slovacchia) dell’edizione che andrà in scena domenica.
 
Ma oltre che per la quantità, la prossima edizione della maratona estrema altoatesina supera le precedenti anche per la qualità dei partecipanti: mai come quest’anno, infatti, al via si contano così tanti campioni nazionali, europei e mondiali nelle più svariate discipline. Sia nella gara individuale che in quella a squadra, sia in campo maschile che nel settore femminile, gli atleti in grado di vincere sono parecchi: le emozioni insomma sono garantite.
 
La gara prenderà il via da Naturno con il tratto in mountain bike fino a Madonna di Senales, da dove si proseguirà a piedi fino a Maso Corto. Nell’ultimo terzo di gara i partecipanti inforcheranno gli sci per affrontare la salita che li porterà sul ghiacciaio, all’arrivo della seggiovia “Grawand”. In totale i concorrenti percorreranno 42,195 chilometri con 3242 metri di dislivello. La gara individuale scatterà alle 9, la corsa a squadre prenderà il via alle 10.
 
Su Internet partecipanti e risultati
 
L’elenco dei partecipanti sarà disponibile sul sito www.oetzi-alpin-marathon.com a partire da giovedì; i risultati invece saranno pubblicati sulla homepage della manifestazione poco dopo la conclusione della gara.
Articolo letto 31 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login