Home » Notizie » Corsa in Montagna » Oetzi Alpin Marathon (Bz) il 22 Aprile

Oetzi Alpin Marathon (Bz) il 22 Aprile

06/04/07

C’è tempo fino al 10 aprile per iscriversi Quarta edizione della Oetzi Alpin-Marathon 22 aprile 2007 = Le stelle della manifestazione = iscrizioni ancora aperte fino al 10 aprile

Con un totale di 283 partecipanti, di cui 142 iscritti alla gara
individuale e 47 staffette, la Oetzi Alpin Marathon lo scorso anno ha fatto registrare un nuovo record di partecipazione. Ad una manciata di giorni dal termine delle iscrizioni si sono iscritte 30 squadre e 102 atleti per la prova individuale provenienti da 4 nazioni (Italia, Austria, Germania e Svizzera). Per iscriversi c’è tempo fino al 10 aprile. Molte squadre di punta hanno già assicurato la loro presenza.

«Le condizioni in questo momento sono eccellenti», sottolinea il
direttore dell’ufficio gare Peter Rainer a circa due settimane dalla
disputa della competizione. «Il tracciato per le mountain-bike
perfettamente percorribile, mentre sul tratto da percorrere di c’è ancora neve, che dovrebbe sciogliersi con l’arrivo dei primi caldi.
Dopo le nevicate dei giorni scorsi il tratto da percorrere con gli sci, da Maso Corto fino al ghiacciaio della val Senales, à davvero da sogno».

Squadre di punta di livello internazionale

Tra le formazioni che si sono già iscritte ci sono anche le due compagini impostesi lo scorso anno. Fra gli uomini si tratta di Roland Stauder (Mtb), Markus Kroll (corsa in montagna) e Andreas Ringhofer (sci-alpinismo) del Kolland Topsport Asics Team. (Ringhofer detiene tra l’altro il record da Maso Corto a Grawand ed è l’unico atleta ad essere rimasto sinora al di sotto dell’ora). Fra le donne saranno ancora al via Kerstin Habich
(corsa in montagna) e Christine Schleich (sci-alpinismo), pronte ad
affrontare 42,195 Km con 3.000 metri di dislivello. L’unica novità nel team è rappresentata dall’ingresso di Sabina Grona, che ha preso il posto di Heike Muller nel primo tratto, con la Mtb.

Il campione del mondo di corsa in montagna, il neozelandese Jonathan Wyatt, che era annunciato al via nelle file del secondo team Kolland ha dovuto dare
forfait per potersi rimettere da un infortunio. Sarà rimpiazzato in
ogni caso da un altro atleta di punta, che gareggerà assieme a Hans
Peter Obwaller (Mtb) e Hansjarg Lunger (sci), i quali puntano
dichiaratamente alla vittoria.

Altoatesini competitivi

In campo maschile è annunciata al via la squadra WF-Mechanik Chiusa, che schiera Dario Steinacher (Mtb), Gerd Frick (corsa) e Urban Zemmer (sci). Lo scorso anno questo team ha conquistato la terza piazza. Nel 2006 Zemmer è stato il più veloce con gli sci, mentre Frick è uno dei «big» altoatesini nella corsa in montagna.

Anche fra le donne la nostra provincia schiera un team più che competitivo, composto da Alexandra Hober (Mtb), Irene Senfter (corsa in montagna) e Annemarie Gross (sci).
La Hober ha vinto due volte il titolo nazionale nella mountain-bike, la Senfter ha ottenuto il secondo e terzo posto nel 2004 e nel 2005 nella gara individuale, mentre la Gross – assieme alla Senfter – si è
aggiudicata la Gore-Tex Transalpine Run.

«Big» in gara nella prova individuale

Fra gli uomini sono annunciati al via i due secondi classificati degli ultimi due anni, gli austriaci Stefan Kogler e Siegfried Hochenwarter. Ci sarà anche il meranese Roland Osele,
vincitore della prima edizione della Oetzi Alpin Marathon. Tra i rivali più accreditati spiccano Oswald Weissenhorn di Malles e Anton Steiner di Lasa.

L’Extreme Marathon più amata Si snoda su un tracciato di
42,2 chilometri con 3.242 metri di dislivello ed è giunta alla quarta
edizione. Si parte da Naturno (554 metri) per proseguire, poi, lungo la val Senales, in direzione Maso Corto e da qui fino alla stazione a monte del ghiacciaio (3.212 metri). La gara consta di tre discipline: mountain bike, corsa e sci-alpinismo.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono
aperte fino al 10 aprile. Bisogna telefonare al numero 0473/679148 o
inviare una email a info@oetzi-alpin-marathon.com. Il costo per
partecipare è di 55 euro per la gara individuale e di 135 euro per la staffetta.

Lunghezza complessiva: 42,2 Km (la distanza della maratona)
Tratto in Mtb: 24,2 Km
Tratto di corsa: 11,8 Km
Tratto di sci-
alpinismo: 6,2 Km

Internet: http://www.oetzi-alpin-marathon.com

Uff.stampa
Gernot Mussner

Articolo letto 35 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login