Home » Notizie » Corsa in Montagna » Non più Trofeo ma Campionato Mondiale

Non più Trofeo ma Campionato Mondiale

03/09/08

Importante decisione per la corsa in montagna ratificata dal IAAF Meeting Council di Pechino

"WMRA – Council agreed to support the request of the World Mountain Running Association (WMRA) to change the name of its top competition from the World Mountain Running Trophy to World Mountain Running Championships."

La notizia, pubblicata il 12 agosto scorso sul sito della IAAF, è passata in coda, tra le brevi relative al IAAF Meeting Council svoltosi a Pechino durante le Olimpiadi. Ma non per questo è novità meno importante per la corsa in montagna, tanto da destare sorpresa il fatto che non sia ancora stata pubblicata a caratteri cubitali sul sito ufficiale della WMRA, sebbene ancor manchi la ratifica ufficiale da parte del Council che si riunirà a Crans Montana alla vigilia della Coppa del Mondo. Quasi fosse segreto di Stato da condividere almeno per un buon mesetto tra pochi eletti…

Era novità attesa, frutto anche di precisi investimenti in questo senso di membri italiani presenti in commissioni IAAF deputate a discutere e decidere di cross e corsa in montagna. Sostanzialmente, dal 2009, non cambierà molto, perchè sarà ancora rassegna sotto l’egida WMRA e non direttamente IAAF. Ma è passo importante, che va decisamente al di là della sostituzione del termine "Trophy" con "Championships", perchè rappresenta l’imbocco di una strada che si spera possa essere irreversibile e portare, in tempi non più lunghi, alla scomparsa della WMRA e alla nascita di una specifica commissione corsa in montagna in seno alla IAAF.

Della nuova titolazione potrà dunque giovarsi la sede della rassegna iridata 2009. Località che, a seguito della rinuncia degli Stati Uniti e del Colorado, verrà decisa a Crans Montana: ma questa è altra storia, e avremo modo di riparlarne.

Articolo letto 32 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login