Home » Notizie » Corsa in Montagna » MALONNO (BS)-46° MEMORIAL BIANCHI:

MALONNO (BS)-46° MEMORIAL BIANCHI:

24/07/09

Il 2 agosto torna per la 46^ volta la gara Bresciana più longeva nella specialità, con una certezza: chi vince a Malonno lo fa in uno dei ”santuari” della corsa in montagna.

Conto alla rovescia avviato da tempo per organizzatori, appassionati ed addetti ai lavori: il 2 agosto 2009 torna per la 46^ edizione una gara cha ha fatto non solo storia, con i suoi tanti campioni ed i molteplici titoli assegnati, ma addirittura epoca, rimanendo ancora oggi tappa assolutamente imperdibile per tutti i big della specialità.

Un tempo cronoscalata Malonno-Narcos, nei ruggenti anni ‘60 caratterizzati dalle vittorie del tornado gardesano Costantino Felter, poi Malonno-Campasso e Malonno-Fletta, gara in linea che ha assegnato più volte il titolo italiano, assistendo sui suoi sentieri alle battaglie memorabili tra autentici miti della specialità: da Privato Pezzoli ad Alfonso Vallicella, da Costantino Bertolla a Davide Milesi, per chiudere con quello che sarà sempre ricordato come “il Signore di Fletta”: l’8 volte vincitore Antonio Molinari, l’irresistibile camoscio trentino che ha dominato anche la scena internazionale.

Nei recenti anni l’organizzazione curata dall’US Malonno non ha smesso di credere nella disciplina che ha reso tanta celebrità al piccolo comune dell’alta Valle Camonica, e grazie ad un attento lavoro di rinnovamento è stato possibile adattare il prodotto alle esigenze dello sport odierno. Ne scaturiscono le due gare che da qualche anno caratterizzano l’estate valligiana: il Memorial Bianchi nazionale da 9,5 km riservato alle categoria assolute, e la stupenda “Maratonina Storica in Montagna”: una 21 Km attraverso paesaggi e sentieri mozzafiato per andare a toccare nel suo tragitto tutte le vecchie sedi di traguardo: da Narcos a Campass, da Fletta a Loritto, per chiudere nel centro di Malonno.

L’attenzione dell’US Malonno nei confronti del proprio patrimonio storico avrà quest’anno anche un importante evento che farà da degna cornice alle 2 gare: l’inaugurazione del Progetto “MALONNO PAESE DELLA CORSA IN MONTAGNA”. Un idea nata dall’US ma realizzata grazie al contributo insostituibile dell’Amministrazione Comunale e delle Associazioni di Volontariato del paese. In buona sostanza , con la collaborazione di MOUNTAIN FITNESS® , azienda leader del settore, i due percorsi su cui ogni anno si svolgono le gare agonistiche del Memorial Bianchi sono stati trasformati in veri e propri sentieri di TURISMO-SPORTIVO, con segnaletica personalizzata, pannelli informativi installati presso le tappe più importanti dei percorsi, che raccontano la storia della gara ma offrono anche cenni sulla cultura e la tradizione locale. A disposizione degli utenti c’è poi una mini-brochure tascabile, che si può anche facilmente portare con se e che dà tutte le nozioni di base necessarie ad affrontare le due gite : dai consumi calorici all’auto-valutazione  della propria condizione fisica, cenni sulla storia della Corsa in Montagna a Malonno, ma anche la cartografia dei percorsi, completa di profili altimetrici, oltre a tutte le indicazioni su come comportarsi in caso d’emergenza. Un prodotto completo, che offrirà ai visitatori ed ai Malonnesi stessi uno strumento utile per scoprire questo grande patrimonio sportivo divertendosi e soprattutto tenendosi in forma. L’inaugurazione ufficiale dei sentieri Mountain Fitness avverrà Sabato 1 Agosto precendente la gara, con una cerimonia ufficiale indetta dal Sindaco di Malonno Pietro Brunelli in persona, che invità ospiti, cittadini ed autorità presso la sala consiliare del Municipio alle ore 19:00.

 

Per quanto riguarda le gare 2009 si attendono a breve le conferme di alcuni grandi della specialità, che a Malonno sono ormai di casa: nella gara nazionale da 9,5 km il Campionissimo della Corsa in Montagna, Marco de Gasperi (forestale), difenderà il proprio titolo per il 3° anno consecutivo dopo il bis di vittorie nel 2007 e 2008. A sfidarlo ci saranno atleti di assoluto valore, guidati tra gli altri dal Campione Italiano 2008 lunghe distanze, Andrea Regazzoni (Atl. Valli Bergamasche Leffe) e dal Forestale Marco Rinaldi (2° classificato sia nel 2007 che nel 2008). Al femminile la gara nazionale ha una favorita d’obbligo: la bresciana Maria Grazia Roberti, che a Malonno è ormai di casa e dopo i fasti gloriosi sul percorso della Malonno Fletta l’atleta della Forestale ha trionfato anche nel Memorial Bianchi 2008. A sfidarla, tra le “big” dovrebbero esserci l’azzurra Cristina Scolari (Atl. ValleCamonica) ed Elisa Desco (Valle Brembana) che stà lentamente recuperando da un infortunio ma che ha già pormesso farà di tutto per esserci a Malonno

 

Molta attesa per la 3^ edizione della Maratonina in Montagna, in cui il detentore del titolo nonché recordman della gara, Lele Manzi (FORESTALE) dovrà probabilmente vedersela contro una leggenda delle Skyrace mondiali: il Messicano Ricardo Mejia, che è già stato ospite d’onore a Malonno lo scorso 31 maggio, in occasione delle premiazioni dei Campionati Italiani Giovanili a staffetta, la presenza dell’Atleta sudamericano è però ancora incerta, ecco che allora potrebbero crescere le azioni del vincitore della 1^ edizione, Telke Fikre (Lanzada), o del sempre ottimamente piazzato Ivan Cotali (Ducos BS). I tifosi locali saranno invece soprattutto per Germano Pasinetti (US Malonno) che quest’anno ha già reso gloria alla casacca del Malonno piazzandosi sul podio alla mezza maratona del Sentiero 4 Luglio e ben figurando agli Italiani Master di Corsa in Montagna andati in scena domenica 19 luglio ad Adrara San Martino (BG), al femminile invece il grande interrogativo è se lo scettro verrà finalmente sfilato dalle mani di Giovanna Ricotta o se per il 3° anno consecutivo l’atleta veneta sbaraglierà la concorrenza.

L’appuntamento è per Domenica 2 Agosto, a Malonno…  IL PAESE DELLA CORSA IN MONTAGNA!

 

Per info e iscrizioni:

 

www.malonno-news.it

www.unionesportivamalonno.it

infoline: 3467964362

mail: memorial_bianchi@unionesportivamalonno.it

 

Alex Scolari

addetto stampa della manifestazione

cel.3467964362

alessandro.scolari@hotmail.it

Articolo letto 75 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login