Home » Notizie » Corsa in Montagna » La Ponale: meno quindici

La Ponale: meno quindici

15/06/08

A Riva del Garda, tra scenari da favola, vicina la seconda edizione del Trofeo Rigatti’s Cup

2° LA PONALE – TROFEO RIGATTI’S CUP
29 giugno 2008
 
 
Il 14 luglio 2004, esattamente 157 anni dopo il rilascio della concessione edilizia a Giacomo Cis, ideatore e progettista della strada che collegava Riva del Garda con la Val di Ledro, la ex strada del Ponale è stata riaperta sotto forma di sentiero ai pedoni ed alle biciclette.
La ristrutturazione del “Sentiero Giacomo Cis” costata anni di lavoro aspetterà fra 15 giorni , ci auguriamo circa 300 atleti, una grande affluenza considerando la media delle gare di corsa in montagna che si disputano nella nostra provincia .
Dopo la partenza che verrà data nel centro di Riva del Garda percorsi i circa 500 m. sulla strada statale verso Limone, uno sterrato largo più o meno due metri a picco sul lago con scorci mozzafiato sull’alto Garda aspetterà gli atleti; il sentiero si trasforma poi in una strada asfaltata chiusa al traffico fino all’abitato di Pregasina, raggiunto dopo il transito su una serie di pazienti tornanti. La tipica calma prima della tempesta: correndo nella tranquillità di questo abitato abbarbicato sulle pendici dei monti in alto sopra il Garda ci si dirige verso un tratto di salita che lascerà letteralmente senza fiato, prima dell’arrivo posto ai 950 m di Malga Palaer. Il 15% di pendenza non da tregua fino ad uno spiazzo che in giornate terse offre la possibilità di ammirare l’intero lago di Garda sino alla sua estremità più meridionale.
Si spalancano così le porte ad un percorso che, quanto a bellezza paesaggistica ed a spettacolarità delle strade, rimane praticamente imbattuto in Europa. Una vera e propria Mecca per il podista , visitata da pellegrini delle più disparate nazionalità in ogni periodo dell’anno, anche quando in alto è ancora presente la neve.
 
A soli 15 soli giorni dalla manifestazione, gia oltre 50 le adesioni arrivate presso la Segreteria di TRENTINO EVENTI . In casa degli organizzatori si spera di bissare il successo della manifestazione 2007 quando presero il via in 311. Primi al traguardo il trentino MOLINARI ANTONIO e la bresciana ROBERTI MARIAGRAZIA.
 
Forse ancora presto per parlare dei top runners , Ad oggi è comunque certa la presenza del RUSSO Alexandr BOLKHOVITIN, 4° classificato nel 2007 ai Campionati Europei di corsa in montagna.
La manifestazione competitiva misura 10000 m. ma per quanti volessero godere delle bellezze del percorso esiste anche la possibilità della “camminata” una salita di circa 7 km, con il riento in bus navetta da Riva del Garda a Pregasina.-  
 
 
 
 
Info line 339/6467887
WWW.TRENTINOEVENTI.IT

email: eventi@trentinoeventi.it banner la ponale

Articolo letto 102 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login