Home » Notizie » Corsa in Montagna » LIVE: GARA SENIOR UOMINI

LIVE: GARA SENIOR UOMINI

07/06/10

Lenna (BG), C.Italiani : 1^ prova, GARA SENIOR UOMINI: VINCE MARCO DE GASPERI!!!! mentre si assopiscono un poco i clamori e le gioie delle vittorie di Giornata per El Kannoussi (juniorF) Ruatti (juniorM) e Confortola (SeniorF) ecco che l’attenzione si sposta lentamente sulla gara più attesa: quella dei Senior Uomini.

“Martin contro tutti”, titolava ieri la home del nostro sito, “Martin contro se stesso” titola oggi l’aria di spasmodica attesa che anticipa lo start della gara uomini. Il campione Italiano 2009 è d’altronde atteso alla difficile impresa di ripetersi, e questo, prima ancora dei valorosissimi avversari, sarà lo scoglio da superare per il talentuoso atleta della Pod. Valle Varaita. Tra poco entriamo in diretta….

ORE 11:13 – PARTITI!!! solito grande assembramento e fasi concitate allo start. Marco De Gasperi molto “low-profile” è partito addirittura in 3^ fila!!, davanti già tutti i big, trainati da un volenteroso Gabriele Abate. daremo i passaggi sulla prima salita, nel tratto di discesa/piano vicino al cimitero Valnegra e ovviamente poi sotto al traguardo, ricordando che in questa categoria i giri del circuito saranno ben due…sarà una gara lunga ed appassionante, vivetela con noi!! (foto live, la partenza).

ORE 11:22 – A META’ CIRCA TRATTO DURO DI SALITA QUESTA LA SITUAZIONE: gruppo abbastanza compatto, ma davanti si intravede la sagoma di Marco De Gasperi (Forestale), appiccicati al Bormino ci sono nell’ordine: i gemelli De Matteis (Val Varaita), Abate (orecchiella) e Regazzoni (Valli BG Leffe), poi un leggero buco e via via tutti gli altri con Simukeka per ora piuttosto quieto, intorno alla 10^ posizione.

ORE 11:35 – 1° passaggio tra Valnegra (cimitero) e P.za Brembana, dopo la prima salita dura la situazione vede al comando Marco De Gasperi su cui stà rientrando vigorosamente Bernard De Matteis, i due hanno circa 10″ su Jean Baptiste Simukeka, l’impressione è che il Bormino della Forestale stia rifiatando dopo l’attacco iniziale. Dietro è battaglia: Abate e Regazzoni sono a 45″ poi tutti gli altri, con un ottimo Marco Rinaldi a 52″, Kosoveli, Bumoussa, Manzi….

ORE 11:45 – INIZIA IL 2° ED ULTIMO GIRO, al passaaggio presso la zona traguardo di Lenna si profila un duello De Gasperi/Simukeka, i due sono appaiati, sebbene per ora sia ancora il portacolori della Forestale a mantenere la testa, a 10″ dai due ecco Berny De Matteis, a 20″ transita Martin De Matteis, più lontani gli altri, ad oltre 35″ ci sono infatti Abate e Regazzoni che aprono il serpente degli inseguitori, entro cui si riconoscono Rinaldi, Bumoussa, Kosoveli, un pò in difficoltà Manzi, che passa con un ritardo vicino ai 55″.

ORE 11:50 – CHE GARA!!! entriamo nelle fasi davvero decisive della gara. Dopo il gramde numero nel pianoro al primo giro, che gli ha permesso di rientrare in testa, Simukeka crolla in un momento di apparente difficoltà. Ma è grande, molto grande, la prova di Marco De Gasperi che adesso è solo ed ha un vantaggio di 27″ su Berny De Matteis. Siamo nel punto più ripido della salita che porta gli atleti all’ultimo passaggio al GPM, dietro a Berny De Matteis arriva Simukeka, con circa 35″ di ritardo, poi Martin De Matteis, che va via agile e sta recuperando, 1 minuto il suo ritardo adesso, a 1’16” bellissima sfida per l’azzurro tra Regazzoni e Abate, poi tutti gli altri, da segnalare Kosoveli in netta difficoltà, cosi come Manzi, diversamente invece è grande la gara di Rolando Piana (Genzianella), che stà salendo davvero in maniera spettacolare con i super big.

ORE 12:07 – VINCE MARCO DE GASPERI….il bormino 6 volte campione del Mondo riassesta una delle sue zampate e va a prendersi la vittoria nella prima prova campionato italiano 2010. alle sue spalle Martin e Bernard De Matteis, i gemelli si aspettano (dopo che nella discesa finale Martin ha rimontato e passato Bernard) e giungono insieme al traguardo con un ritardo di circa 40″, ad 1′ il grande sconfitto di giornata, il Rwandese Jean Baptiste Simukeka oggi nulla ha potuto contro gli alfieri azzurri, appaiati a Simukeka giungono nell’ordine Abate e Regazzoni, che mettono sul tavolo le rispettive candidature azzurre in vista dell’Europeo in terra di Bulgaria (Luglio prox imminente)

IL RIEPILOGO della GARA SENIOR UOMINI

1-MARCO DE GASPERI (FORESTALE)
2-MARTIN DE MATTEIS (POD. VALLE VARAITA)
3-BERNARD DE MATTEIS (POD. VALLE VARAITA)
4-JEAN BAPTISTE SIMUKEKA (ORECCHIELLA GARFAGNANA LUCCA)
5-GABRIELE ABATE (ORECCHIELLA GARFAGNANA LUCCA)
6-ANDREA REGAZZONI (ATL. VALLI BERGAMASCHE LEFFE)

(IN FOTO LIVE: L’ARRIVO TRIONFALE DEL “DEGA” ED IL PODIO MASCHILE)

salutiamo il pubblico che ci ha seguito nella ns diretta, ricordiamo i ns appuntamenti tradizionali: verso mezza settimana ci sarà il consueto “punto” by Paolo Germanetto, che sapientemente ci guiderà in quella che è da sempre l’analisi tecnica del post-evento, infine si comincieranno ad affilare le lame in vista del vero grande evento di questo avvio di stagione: la prima tappa del nostro GRAND PRIX, il 20 giugno in quel della Bolognano-Montevelo…anche oggi il nostro mini “corsainmontagna.it POINT” era presente in quel di Lenna… (vedi foto)

Alla prossima, con un saluto ed un ringraziamento, per corsainmontagna.it: ALEX SCOLARI la partenza dei senior uomini LENNA, vince MARCO DE GASPERI..... DE GASPERI, MARTIN DE MATTEIS, BERNARD DE MATTEIS il corsainmontagna.it POINT

Articolo letto 30 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login