Home » Notizie » Corsa in Montagna » Jungfrau Marathon: la Gara delle Gare va a Markus Hohenwarter

Jungfrau Marathon: la Gara delle Gare va a Markus Hohenwarter

15/09/11

Sotto la Nord dell’Eiger vince l’austriaco, sesto Hannes Rungger Sabato scorso, 10 settembre, si è svolta la più grande maratona in montagna al mondo, la celebre Jungfrau Marathon. Giornata di sole con temperature ambientali perfette hanno accompagnato gli atleti (3342 gli uomini al traguardo, 865 le donne) partiti dal centro di Interlaken (Sui) fino alla Kleine Scheidegg, ad un passo dai ghiacci eterni di Eiger, Monch e Jungfrau, una triade di cime dai nomi che evocano gesta epiche di alpinismo. In diciannove edizioni, mai un austriaco aveva scritto il proprio nome nell’albo d’oro della classica elvetica che ogni podista sogna di correre. Markus Hohenwarter trentuno anni di Villach, atleta da 2h18′ in maratona e più volte nazionale di corsa in montagna, se ne va solitario dopo soli otto chilometri prima di un traguardo volante, guadagnando un vantaggio netto sugli avversari già al passaggio della mezza maratona a Lautenbrunnen (1h11’40”). Soffre sui ripidi tornanti che portano al trentesimo chilometro di Wengen, ma i tre minuti sul gruppo inseguitore gli concedono un margine di sicurezza da amministrare con le ultime energie rimaste. Stringe i denti negli ultimi due chilometri della morena e va a tagliare il traguardo dopo 3h01’52”, solo trentasette secondi meglio del secondo classificato, il britannico Huw Lobb, già terzo lo scorso anno. Al terzo posto si piazza il ceco Robert Krupicka con un ritardo di cinquantuno secondi. Sesto il migliore degli azzurri, il ventinovenne di Sarentino (Bz) Hannes Rungger in 3h08’19”, seguito poi in settima piazza in 3h10’46” da Gerd Frick, e in decima dall’ex vincitore del 2008, Hermann Hachmuller in 3h14’14”.
Ottima prestazione a livello femminile della francese Alina Camboulives, sotto il muro delle 3h30′ seppur di soli sei secondi! Seconda l’esperta Daniela Gassman (Sui) a 4’53” di ritardo e terza l’altra elvetica Jasmine Nunige a 5’54”.
Prossima edizione della Jungfrau Marathon, per il 9 settembre 2012 che, in occasione del ventennale, sarà anche valida per il campionato mondiale WMRA di lunghe distanze.

Guarda il Video di Sport Channel Switzerland all’indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=GtqcfVwv8Xg Il vincitore Markus Hohenwarter

Articolo letto 80 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login