Home » Notizie » Corsa in Montagna » Il 14 agosto a Maciano di Pennabilli, dopo 24 anni di stop, si correrà la storica 7 Borgate Macianes

Il 14 agosto a Maciano di Pennabilli, dopo 24 anni di stop, si correrà la storica 7 Borgate Macianes

13/08/11

Dopo 24 anni si ricorre a Maciano la gloriosa kermesse degli anni 80
Laurent Squadrani vuole conquistare il trono delle 7 Borgate Macianesi
Al via anche il ravennate Nino Manghi podista di 73 primavere

Domenica 14 agosto a Maciano di Pennabilli, dopo 24 anni di pausa, si correrà la storica 7 Borgate Macianesi. La manifestazione andava in voga negli anni 80 ed i più bei nomi del podismo hanno corso ed entusiasmato su è giù per le 7 borgate di Maciano.

I favoriti in campo maschile sono Laurent Squadrani, vincitore delle ultime due edizioni della Rimini-Verucchio, il mezzofondista aretino Emanuele Graziani, il riminese Moreno Martinini ed il promettente Enrico Bellini. In gara anche tanti appassionati della corsa d’allora tra i ”Vintage” spiccano al via Maurizio Alessi vincitore dell’edizione del 1980 e Nino Manghi classe 1938. In campo femminile gli occhi sono puntati sulla perugina Lorena Piastra, la ferrarese Gianna Caselli e le veterane romagnole Paola Lambertini ed Anna Cannarecci.

I festeggiamenti delle Allegre Borgate rinascono dalle ceneri della Festa di San Luigi, quest’anno nell’ambito della festa viene riproposta anche la storica gara podistica delle 7 Borgate Macianesi grazie la collaborazione tra le associazioni Sette Borgate Macianesi, l’associazione femminile ”Non Solo Chiacchere” ed il Golden Club di Rimini. Si tratta di un evento, non solo sportivo, che animerà sabato e domenica il Campo Polivalente di Maciano dove sarà possibile degustare specialità locali negli stand gastronomici e partecipare ad attività folkloristiche.

Il ritrovo è fissato alle ore 16.00 presso il Campo Polivalente di Maciano. Alle 17.00 chiuderanno le iscrizioni e prenderà il via la Camminata Giovanile di 2 km (con iscrizione gratuita per i bambini). Alle 17.30, allo sparo dello starter, scatterà il clou, le 7 Borgate Macianesi 8 km da correre tutti di un fiato su un percorso impegnativo di 4 km da ripetere due volte. Alle spalle degli agonisti partiranno le camminate ludico motorie di 4 e 8 km. Alle 19.00 sono previste le premiazioni della corsa podistica poi la festa continuerà con l’intrattenimento musicale con l’orchestra “Gabriele e Milva.

Nel cartellone della festa e da non perdere il folkloristico “Palio delle Borgate”, dove le 7 borgate si affrontano in 3 prove distinte fra ragazzi, uomini e donne.

Sabato 13 agosto alle ore 16.00, come aperitivo alle 7 Borgate Macianesi, si svolgerà una camminata guidata sul percorso gara dove saranno spiegate le memorie storiche ed architettoniche del luogo che si concluderà con una degustazione dei prodotti tipici del luogo. Il programma completo delle 7 Borgate Macianesi è on line su www.goldenclubrimini.it.

Articolo letto 44 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login