Home » Notizie » Corsa in Montagna » Hannes Rungger vince la prima Kronplatz Run

Hannes Rungger vince la prima Kronplatz Run

18/09/10

Il tempo inclemente ha reso eroica la gara che sale al Plan de Corones Scritto da Markus Kaserer

Molto volentieri Hermann Achmülelr avrebbe voluto vincere la prima edizione della KronplatzRun, gara che grazie al suo paesaggio portebbe avere un futuro roseo non solo per i ciclisti. Ma a una settimana dalla Jungfrau-Marathon in Svizzera, il 39enne di Falzes sul tratto finale non ne aveva più. E’ stato proprio Achmüller a correre in testa per due terzi della gara. Dal km 8 al km 29 aveva accumulato un vantaggio su Rungger fino a 40 secondi. Poi ha dovuto cedere sul tornante intitolato a Marco Pantani con una pendenza fino al 24 per cento. Negli ultimi 1500 metri Rungger ha guadagnato oltre 3 minuti su Achmüller, vincendo in 2:07:32. Terzo posto per il venostano Thomas Niederegger. Tra le donne, la vincitrice tedesca Sigrid Keydana ha mancato un crono sotto le 3 ore di un secondo. Alle sue spalle sono salite sul podio Monika Siller e Anna Kerschbaumer della Rennerclub Vinschgau.
“È stata durissima – racconta Rungger – Le condizioni atmosferiche erano molto difficili. Ha piovuto anche se non tanto e sull’ultimo tratto ho sentito il freddo. Avrò sudato come i ciclisti anche se mi sono sentito molto bene per tutta la gara. Col bel tempo sarà una manifestazione molto spettacolare.” Di questo ne è certo anche Achmüller: “Alla prima edizione avevamo poca quantità ma tanta qualità. I partecipanti hanno attestato che questa gara ha il potenziale per diventare tanto importante quanto la Jungfrau-Marathon.” E quella è la maratona in montagna più famosa al mondo. Il percorso della KronplatzRun si snoda da Brunico per S. Lorenzo, San Vigilio di Marebbe e il passo Furcia per terminare in cima al Plan de Corones (2275 m). Il tratto più difficile sono gli ultimi 9 km.
La risposta se si suda più correndo oppure salendo in bici, Hannes Rungger se la potrà dare domani: il 28enne sarà al via domani alla 1° KronplatzBike sullo stesso percorso.

Risultati, 1. KronplatzRun:
Uomini:
1. Hannes Rungger (Atl. Brugnera) 2:07:32
2. Hermann Achmüller (Südtiroler Laufverein) 2:10:44
3. Thomas Niederegger (Rennerclub Vinschgau) 2:11:16
4. Günther Mair (ASC Rasen) 2:15:24
5. Georg Brunner (Südtiroler Laufverein) 2:16:55

Donne:
1. Sigrid Keydana (Deutschland) 3:00:01
2. Monika Siller (Rennerclub Vinschgau) 3:02:26
3. Anna Kerschbaumer (Rennerclub Vinschgau) 3:08:04
4. Erika Plank (Österreich) 3:25:51
5. Tiziana Pignatelli (Südtiroler Laufverein) 3:29:28

Il sito della manifestazione: http://www.kronplatzrun.com Hannes Rungger in una foto di repertorio (foto Marica)

Articolo letto 80 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login