Home » Notizie » Corsa in Montagna » Gran fermento per la 31^ edizione della Transcivetta

Gran fermento per la 31^ edizione della Transcivetta

06/07/11

Domenica 17 luglio si corre all’ombra del Monte Civetta Domenica 17 luglio si corre all’ombra del Monte Civetta. Gran fermento per la 31^ edizione della Transcivetta.

Tra dieci giorni ritorna la Transcivetta, marcia in montagna a coppie che caratterizza l’estate per gli amanti della corsa e delle Dolomiti. Gli atleti, l’organizzazione ha fissato a cinquecento il numero massimo di squadre al via, partiranno da Listolade, alle porte di Agordo, e correndo lungo i sentieri all’ombra del Civetta toccheranno Capanna Trieste, il Rifugio Vazzoler, il Rifugio Tissi e il Rifugio Coldai. Il traguardo, come vuole la tradizione sarà posto sui prati dei Piani di Pezzè dopo aver percorso quasi ventiquattro chilometri e dopo aver affrontato oltre duemila metri di dislivello in sola salita.
Gli atleti dopo la partenza data alle ore 9 da Listolade saliranno verso Capanna Trieste e di seguito al Rifugio Vazzoler. Oltrepassato il Rifugio, il percorso si insinuerà lungo la Val Civetta per raggiungere il Rifugio Tissi, la Cima Coppi della Transcivetta, a 2270 metri di quota. Giunti al Rifugio la fatica per portare a termine la gara sarà ancora molta. I concorrenti prima di iniziare la discesa finale che li porterà ai Piani di Pezzè dovranno affrontare la Forcella Col Negro e dopo il ”tuffo” verso le acque ghiacciate del Laghetto del Coldai, la forcella omonima. Dopo aver vidimato l’ultimo controllo posto al Rifugio Coldai mancherà, solo la lunga e impegnativa discesa sulle piste da sci del comprensorio Ski Civetta
La passata edizione Daniele De Colò e Olivo Da Prà dei Vigili del Fuoco di Belluno hanno tagliato per primi il traguardo con il tempo di 2.13.19. In campo femminile, la vittoria è andata alla coppia in forza allo Spirito Olimpico formata da Paola Dal Mas e da Angela De Poi, 2.54.00 è il loro tempo. Nella speciale classifica riservata alle coppie miste ha dominato con il tempo di 2.40.16, la squadra dell’Aldo Moro Paluzza di Jennifer Senik e Alessandro Morassi.
Le iscrizioni alla competizione si possono effettuare attraverso le pagine del sito web ufficiale della manifestazione (www.transcivetta.it). In questi giorni le iscrizioni hanno superato quota trecento coppie.
Per quanto riguarda le manifestazioni inserite nel programma della manifestazione, sabato pomeriggio alle ore 18 ci sarà la presentazione del libro di Marco Frattini ”Vedere di corsa e sentirci ancora meno”.

Programma

Da Lunedì 11 Luglio 2011 a Sabato 16 Luglio 2011 consegna pacco gara e ritiro pettorali presso Ufficio Turistico Alleghe (Tel 0437/523333) dalle ore 9.00 ? 12.00 alle ore 15.30 ? 18.30

SABATO 16 LUGLIO 2011
Ore 18.00: presso sala Congressi ”A.Franceschini” di Alleghe Stadio del Ghiaccio presentazione del libro di Marco Frattini ”Vedere di corsa e sentirci ancora meno” www.fssi.it

DOMENICA 17 LUGLIO 2011
Ore 6.00/8,15: Ritiro pacco gara /pettorali ad Agordo presso Palazzo de’ Manzoni
Ore 8.00: Inizio Raduno partenza in località Campo Ghiaccio a Listolade
Ore 9.00: Partenza 31^ Transcivetta
Ore 12.00: S. Messa presso la Chiesetta Alpina ai Piani di Pezzè
Ore 16.00: Cerimonia premiazionia Piani di Pezze.

Articolo letto 147 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login