Home » Notizie » Corsa in Montagna » Educatori sportivi: stasera il secondo incontro

Educatori sportivi: stasera il secondo incontro

28/11/08

Un’iniziativa del Csi Trento

E’ iniziato la scorsa settimana (per la precisione venerdì 21 novembre) il Corso per Educatori Sportivi organizzato dal CSI Trento in collaborazione con l’Arcidiocesi di Trento, l’Assessorato allo sport della Provincia Autonoma di Trento e il Coni di Trento.

Il corso è articolato in tre incontri, di venerdì sera dal 21 novembre al 5 dicembre (sempre 20.00-22.00) al Seminario Diocesano di Trento in Corso III novembre 46. E’ rivolto ad allenatori ed educatori sportivi e a quanti, istruttori, arbitri, assistenti, educatori, animatori, presidenti, consulenti ecclesiastici,  ecc., a vario titolo si impegnano nelle società sportive, negli oratori ed in altre istituzioni, a favore dei bambini, dei giovani e degli atleti in generale .Ciò avviene attraverso percorsi di studio che propongono sia lezioni di metodologia dell’allenamento sportivo, sia momenti di formazione etica, pedagogica e psicologica. Il fine dichiarato è quindi quello di offrire un percorso di formazione il più completo possibile e maggiormente rispondente ai bisogni ed alle attese della società di oggi.

Nei tre incontri previsti saranno trattate le problematiche educative connesse all’attività agonistica da tre diversi punti di vista: 1) psicologico; 2) pedagogico; 3) morale.

Il primo incontro, "Giocando si imparano i valori", è tenuto dalla dott.ssa Lucia Castelli, insegnante di educazione fisica, diplomata all’ISEF, laureata in Pedagogia e consulente psicopedagogista di diverse squadre.

Il secondo incontro, "Giovani e Sport Criteri peedagogici per motivare i giovani allo sport" sarà tenuto dal Prof. Rolando Pizzini, docente di religione al Liceo Classico G. Prati di Trento, autore del libro “L’altra guancia”, che affronta il tema dell’educazione psicofisica dei giovani, istruttore di Yoseikan Budo nonché coordinatore della formazione e consigliere del CSI Trento.

Il terzo incontro, "Morale e sport. Educare i giovani attraverso lo sport" sarà tenuto da don Paul Renner, Docente di Teologia Fondamentale e di Scienze della Religione presso lo Studio Teologico di Bressanone. Dirige l’Istituto di Scienze Religiose di Bolzano e insegna in quello di Trento e autore di vari libri, fra i quali, insieme a Giorgio Dobrilla, “Homo sapiens?” e “Homo sapiens? 2” e “Frontiere-Grenzen”.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato.

In allegato, il pdf completo dell’iniziativa.

Elena Franchi

Addetto stampa CSI Trento

elefranchi@yahoo.it

educatori sportivi

Articolo letto 39 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login