Home » Notizie » Corsa in Montagna » Calendario 2009

Calendario 2009

02/12/08

Tutte le manifestazioni nazionali e internazionali di corsa in montagna della prossima stagione

L’evento clou il 6 settembre, con i Campionati Mondiali di Campodolcino. Sì, per la prima volta Mondiali e non più Coppa del Mondo. Ma è un calendario al solito  ricco quello della prossima stagione di corsa in montagna. Dalla staffetta bergamasca di Leffe (26 aprile) a quella valtellinese del Trofeo Vanoni (25 ottobre) sei mesi di gare sui sentieri, passando anche attraverso i Campionati Europei di Telfes (Austria) del 12 luglio.

Tante conferme e qualche novità, anche per quanto concerne le prove che assegneranno i tricolori. In ambito giovanile, toccherà a Valtorta (Bg) assegnare i titoli individuali (10 maggio), mentre per quelli a staffetta si farà tappa in una roccaforte della specialità, la bresciana Malonno (31 maggio), venuta incontro alle difficoltà federali di reperire una sede per la rassegna. I migliori talenti avranno poi a disposizione un appuntamento internazionale, con il 4° WMRA Youth Challenge, che lanciato da Susa comincerà nel 2009 una nuova vita internazionale, approdando nella Foresta Nera tedesca, a Osteim (27 giugno).

Per il settore assoluto, invece, i titoli italiani si assegneranno tra la friulana Tarvisio (6/7 giugno – sola salita), una Campodolcino già in odore di iride (26 luglio – salita/discesa) e Domodossola (23 agosto – salita/discesa). L’apertura sarà però, al solito, riservata alle staffette, con il Molise e Capracotta ad ospitare, domenica 24 maggio, una rassegna che da tempo non lasciava le Alpi. Appennini protagonisti anche per un’altra rassegna tricolore, quella delle Lunghe Distanze, in programma a Castelsantangelo sul Nera (Macerata) il 20 settembre. Sulle Alpi, e su sentieri ricchissimi di storia sportiva, si torna invece per assegnare i titoli italiani dei Master, con Adrara San Martino (Bg) e il Memorial Plebani del 19 luglio.

Questo, un assaggio. Per gustarvi il calendario completo delle manifestazioni nazionali e internazionali di corsa in montagna per il 2009 non vi resta che scaricare il file allegato.

 

Calend 2009

Articolo letto 40 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login