Home » Notizie » Corsa in Montagna » 4ª Skyrace Ortles Cevedale

4ª Skyrace Ortles Cevedale

24/06/09

”Il 9 Agosto torna la sky dei mezzofondisti”

Santa Caterina Valfurva (So): Forte del successo ottenuto lo scorso anno, l’Atletica Alta Valtellina sta lavorando per farsi trovare pronta all’appuntamento con una delle skyrunning più amate dagli appassionati. «Nelle prime tre edizioni siamo costantemente cresciuti sino a toccare la quota record di 320 concorrenti – ha dichiarato il presidente del Comitato Organizzatore Luca Salini -. L’obiettivo, ovviamente, è provare a crescere ulteriormente. Sappiamo che non sarà facile, ma da parte nostra ci stiamo mettendo il massimo impegno».

Se sotto l’aspetto logistico alcuni piccoli problemi tecnici sono stati risolti grazie ai preziosi consigli arrivati dagli atleti, ciò che ancora manca per compiere un ulteriore, ma deciso step è la convinzione di enti e istituzioni: «La Ortles Cevedale, per location, tracciato e data potrebbe diventare una della gare con maggior seguito a livello nazionale. Avrebbe le carte in regola per ambire ad essere la Sierre Zinal del “Bel Paese”.  A dirlo sono i numeri e i consensi registrati nelle prime tre edizioni». Entrando nei dettagli Salini ha proseguito: «Come base logistica abbiamo una località turistica di prim’ordine con strutture in grado di ospitare un gran numero di concorrenti. Il percorso, interamente disegnato all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, non presenta punti pericolosi o particolarmente tecnici; in compenso garantisce uno scenario mozzafiato. Ciò che serve è che enti istituzionali locali e consorzi turistici scommettano su di noi, schierandosi al fianco delle numerose associazioni che da 4 anni sono l’anima e il motore della Ortles Cevedale».  

Già, perché dietro le quinte, oltre all’Atletica Alta Valtellina, vi sono Consorzio Tourisport, Gruppo Forba 04, Alpini Valfurva, CAI Valfurva, Alp Forba e Soccorso Alpino: «L’asso nella manica di questa gara, oltre ad un tracciato tutto corribile al cospetto di Ortles e Cevedale, vi è grande passione e una sinergia d’intenti che ha portato a cooperare diverse gruppi per un fine comune».

Focalizzando invece l’attenzione sul prossimo 9 di Agosto, le idee sono già chiare: «Il percorso resta invariato con i suoi 25.4 km – 1400m di sviluppo positivo e altrettanti in negativo -. Sarà valevole come gara sociale del Team Valtellina, il club di skyrunning più numeroso d’Italia. Da non dimenticare che, essendo la competizione a soli sette giorni dalla Stralivigno ci aspettiamo che, come l’anno scorso, qualche big del mezzofondo resti in zona per prendere parte anche a questa lunga cavalcata ai confini del ghiacciaio dei Forni».

Anche se alla Ortles – Cevedale manca ancora più di un mese, diversi atleti l’hanno già posta come punto fisso del loro calendario agonistico estivo: «I vincitori 2008 Stefano Sansi e Raffaella Rossi saranno dei nostri. Come lo sarà l’etiope Fikre Tekle, il friulano Fulvio Dapit e l’Andorrana Stephanie Jimenez».  

Per chi volesse maggiori informazioni, è possibile visitare l’apposito link cliccando www.santacaterina.it e www.sportdimontana.com.  Numeri utili: Consorzio Tourisport 0342/935544 info@santacaterina.it

   

Maurizio Torri
(Ufficio Stampa)
cell. 329/5469483
mail info@sportdimontagna.com
sito www.sportdimontagna.com

Articolo letto 31 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login