Home » Notizie » Corsa in Montagna » 1 Trofeo Monte Schiara il prossimo 29 agosto sulle montagne bellunesi

1 Trofeo Monte Schiara il prossimo 29 agosto sulle montagne bellunesi

25/08/10

Comunicato stampa organizzazione Domenica mattina alle ore 10.30 prenderà il via dalla Località Pinei, sulla strada statale agordina, la prima edizione del Trofeo Monte Schiara. Una cronoscalata di ottocento metri di dislivello diluiti in nove chilometri e mezzo per raggiungere il traguardo posto a pochi metri dalla porta d’entrata del Rifugio Bianchet.
Il percorso segue fedelmente la strada sterrata di servizio che porta al Rifugio ed è da sempre stato un terreno ideale per gli atleti di tutta la Provincia di Belluno. Le pendenze non sono mai troppo impegnative e permettono di correre sempre con un buon ritmo.
Gianpaolo Sani, scrittore e incredibile conoscitore del gruppo della Schiara, con la sua famiglia è da qualche mese il nuovo gestore del Rifugio Bianchet. Quella strada, lui e suo papà, Valerio corridore d’altri tempi la conoscono come le proprie tasche o forse c’è stato un tempo che i sassi erano stufi di sentire le loro scarpe sbatterci contro.
Una volta arrivati i permessi del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e del Comune di Sedico, mettere in piedi una cronoscalata è stato fin troppo semplice. Una prima sfida per ridare la giusta visibilità a un Rifugio che ha fatto la storia del Gruppo e che porta un nome importante, Furio Bianchet, alpinista e apritore di numerosissime vie nuove in tutte le Dolomiti.
Le iscrizioni si possono perfezionare tramite il sito www.sportis.it oppure il giorno della partenza. Gli organizzatori garantiscono il trasposto indumenti in zona arrivo. Nel pomeriggio fuori dal Rifugio si faranno, dopo il tradizionale pasta party, le premiazioni dei primi arrivati della categoria maschile e femminile, dell’atleta più giovane, di quello meno giovane e del gruppo più numeroso.
Sarà consegnato il Memorial Marco Zago al primo atleta iscritto al Soccorso Alpino o a un’associazione di volontariato.
Per informazioni www.sportis.it oppure 348.2426299.

Articolo letto 43 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login