Home » Altre notizie » Mr “Vertical” Urban Zemmer vince al Cara Amòn (Spa)

Mr “Vertical” Urban Zemmer vince al Cara Amòn (Spa)

19/05/13

Si è disputati ieri, sabato 18 maggio a Barruera (Spagna) il Cara Amón Vertical Kilometer®, valido come seconda prova delle Vertical World Series 2013. Già sede degli Skygames lo scorso anno, dove si imposero lo spagnolo Augusti Roc in 35’51’ e la connazionale Oihana Kortazar in 43’59’’, la gara spagnola era quest’anno alla sua quinta edizione.

Il meteo inclemente ha costretto gli organizzatori a cambiare il percorso, riducendolo dai 1400mt di dislivello a “soli” 900mt, per via della neve in quota.

Al via alcuni fra i più forti specialisti dei “Vertical”, fra cui gli italiani Urban Zemmer, Marco Moletto, e Marco Facchinelli, recente trionfatore dell’Elbrus Vertical KM nel Caucaso (Rus), prova d’esordio delle World Series in questa disciplina.

Urban Zemmer in un'immagine di repertorio

Ciò che ne è uscito è stata una prova non di sola salita come da copione, ma un tracciato in salita interrotto anche da due sezioni brevi in discesa. Nonostante questo inconveniente , l’altoatesino Urban Zemmer (La Sportiva – Bogn da Nia), che detiene la miglior performance sui 1000mt Verticali con 30’24”, è riuscito a mettere tutti gli avversari d’accordo trionfando nel tempo di 39’26”. Non si è trattato di un dominio incontrastato però, visto che Marco Facchinelli (Team La Sportiva) aveva per lunghi tratti condotto la gara, chiudendo però terzo alla fine, superato dallo spagnolo Augusti Roc. 8″ e 15″ rispettivamente i distacchi del secondo e del terzo classificato, mentre al quarto e al quinto posto sono finiti il francese Didier Zago e Marco Moletto, non in perfette condizioni fisiche al via.

Tra le donne successo della fondista spagnola Laura Orgué Villa davanti alla britannica Tessa Hill e all’altra spagnola Alba Xandri Suets.

Prossima tappa delle Vertical World Series a Chamonix (Fra) il 28 giugno.

Classifica primi 20

Articolo letto 293 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login