Home » Notizie » Altre specialità » Mezza sul Serio: Pasquetta di corsa

Mezza sul Serio: Pasquetta di corsa

26/03/13

26 marzo 2013 – Presentazione di rito per la seconda edizione della “Mezza sul Serio”, mezza maratona organizzata dall’A.S.D. La Recastello, ormai alle porte. La gara andrà in scena, infatti, nella mattinata di Lunedì 1 aprile, con partenza davanti al Municipio di Gazzaniga (BG).

Presso la Sede della Comunità Montana Valle Seriana a Clusone sono intervenuti in qualità di ospiti alcuni nomi importanti della corsa italiana, a partire dall’atleta di casa Migidio Bourifa, campione italiano in carica di maratona grazie al successo ottenuto l’ottobre scorso a Carpi, per poi proseguire con Vincenzo Guerini, due volte finalista olimpico nella 4×100, nei Giochi di Monaco di Baviera e Montreal, rispettivamente nel 1972 e nel 1976.
Il Dott. Fratta, presidente di PromoSerio, ha voluto ribadire come la manifestazione sia considerata dalle autorità della zona come appartenente a tutta la Valle Seriana, non solo quindi ai cinque comuni attraversati dalla corsa. Il fiume Serio come collante di tutta la popolazione locale e la Mezza sul Serio a rappresentarla idealmente.

Conferenza stampa di presentazione

Luciano Merla, deus ex machina nonché presidente de “La Recastello”, ha improntato il suo intervento verso gli sforzi organizzativi messi in campo, grazie anche al contributo degli assessorati allo sport dei comuni di Gazzaniga, Fiorano al Serio, Vertova, Colzate e Cene. Inoltre un sentito ricordo verso la prematura scomparsa di Franco Volpi, primatista italiano dei 10.000 nel 1959 e, per tanti anni, portacolori della squadra podistica di Gazzaniga.

Commosso Vincenzo Guerini, nel parlare dell’amico e compagno di nazionale Pietro Mennea, di cui proprio nei giorni scorsi si sono svolti i funerali. Guerini ha ricordato come entrambi venissero da realtà di provincia, senza impianti sportivi, ma quello che mancava a livello di strutture era uno stimolo a lavorare duro e a migliorarsi. Due finali olimpiche a dimostrarlo, con l’ottavo posto in Germania ed il sesto in Canada. Inoltre lo sprinter seriano ha fatto un plauso a “La Recastello”, per la scommessa del 2012, vinta grazie ai 570 atleti classificati. Al via della prima edizione del Diecimila sul Serio ci sarà Migidio Bourifa: abbandonata la Maratona, il bergamasco di origini marocchine, si cimenterà d’ora in avanti in gare meno impegnative, senza per questo tirarsi indietro se ci sarà da dare battaglia. Inoltre Bourifa sta lavorando a stretto contatto con gli organizzatori della Mezza Maratona di Bergamo, che tornerà dopo un anno di stop, il 29 settembre prossimo.
Hanno chiuso gli interventi due promesse della corsa nazionale, Michele Palamini e Samantha Galassi. Il primo rientrerà in gara proprio nella 10km, dopo aver patito recentemente un infortunio, mentre la giovane toscana, cinque volte sul gradino più alto del podio nel 2012, bisserà l’esordio sulla mezza, partecipando alla 21,097 del giorno di Pasquetta.
Venerdì 29 chiuderanno le iscrizioni on-line (www.otc-srl.it oppure www.mysdam.it), mentre Sabato 30, dalle ore 14 alle 19 presso il Campo Sportivo Comunale di Gazzaniga inizierà la distribuzione dei pettorali e dei pacchi gara. Lunedì 1 aprile ritrovo per tutti a partire dalle ore 7, nello stesso luogo. Il via verrà dato dalla centralissima Piazza antistante la Chiesa Parrocchiale alle ore 9,30 in punto. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il rinnovato sito internet de “La Recastello”, all’indirizzo www.larecastello.com.

Fonte: Carlo Magni –  Addetto Stampa Comitato Organizzatore

 

Articolo letto 123 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login