Home » Notizie » Corsa in Montagna » Mezza maratona Alpe di Siusi: il 6 luglio la seconda edizione

Mezza maratona Alpe di Siusi: il 6 luglio la seconda edizione

18/04/14
Come un anno fa la competizione podistica dell’Alpe di Siusi è in programma la prima domenica di luglio. Dopo il successo dell’esordio, gli organizzatori confermano il tracciato panoramico di 21 chilometri disegnato sull’alpeggio più grande d’Europa. A fianco dei podisti di casa nostra anche i keniani in ritiro per due settimane sull’Alpe di Siusi per affinare la preparazione in vista delle grandi maratone internazionali di autunno. E per tutti coloro che vogliono testare le scarpe della prossima stagione l’Alpe di Siusi Running EXPO di fine luglio. 
Il calendario italiano delle competizioni podistiche è sempre più fitto e in particolare la distanza dei 21 chilometri sembra essere quella più gettonata. Di mezze maratone ce ne sono a decine, c’è persino l’imbarazzo della scelta, e ciò che fa la differenza per il popolo dei podisti, è il contesto dell’evento, che per molti runner va oltre l’aspetto agonistico. L’ambiente in cui si svolge la gara è la discriminante che fa scegliere una gara rispetto ad un’altra. Ecco perché la Mezza Maratona Alpe di Siusi è destinata a diventare un must to do per tutti gli amanti della corsa a piedi.
In programma domenica 6 luglio, la seconda edizione della gara altoatesina punta a consolidare il successo dello scorso anno e a rafforzare l’Alpe di Siusi come destinazione ideale per il podismo in tutte le sue forme, da quello amatoriale a quello professionistico.
Pur essendo sulla distanza canonica di 21, 097 chilometri la Mezza Maratona Alpe di Siusi per molti podisti non è la gara “dove fare il tempo”, come spesso si sente dire tra gli appassionati: i saliscendi e lo sterrato di parte del tracciato suggeriscono andature lente. Ma sono proprio questi aspetti che rendono i 21 chilometri dell’Alpe di Siusi unici in tutto lo scenario podistico. Correre al cospetto del Sasso Piatto e del Sasso Lungo, muoversi nel cuore di pascoli verdi, aumentare l’andatura sotto lo sguardo dello Sciliar, attraversare le passerelle di legno lungo i prati dell’alpeggio sono elementi unici della Mezza Maratona Alpe di Siusi. Tutto questo a 2.000 metri di quota con il sole che accompagna il podista dalla partenza fino al traguardo.
«La competizione che organizziamo vuole rappresentare l’apice della nostra proposta turistica rivolta al mondo internazionale del podismo – commenta Alex Andreis responsabile di Alpe di Siusi Marketing – perché i sentieri e le strade bianche del nostro comprensorio si prestano alla pratica allenante della corsa a piedi, e in tal senso vogliamo collocarci come destinazione di riferimento per semplici sportivi o per team di atleti elite».
Una fitta rete di sentieri in quota diventano così il Running Park Alpe di Siusi, la palestra ideale per affinare la preparazione in vista dei propri appuntamenti agonistici.
La scelta dei maratoneti keniani. Che l’Alpe di Siusi sia meta naturale per il podismo lo conferma da alcuni anni la presenza di numerosi maratoneti keniani che trascorrono sull’alpeggio più grande d’Europa specifici periodi di allenamenti. Dal 29 giugno al 13 luglio 2014, per esempio, si ritroveranno una decina di atleti “made in Kenia” facenti parte del gruppo sportivo gestito da Gianni Demadonna. È risaputo che soggiornare per lunghi periodi in quota offre le condizioni ideali per raggiungere un livello di performance più elevato, e allenarsi al fresco dell’Alpe di Siusi – in un periodo come quello estivo nel quale gli atleti devo lottare anche contro il caldo e l’afa – rappresenta una soluzione ideale. Inoltre, a impreziosire la Mezza Maratona del 6 luglio saranno gli stessi maratoneti keniani a correre fianco a fianco con i partecipanti alla competizione.
Alpe di Siusi Running EXPO Non solo agonismo, ma anche attrezzature. Infatti, l’Alpe di Siusi ospita per il terzo anno consecutivo l’iniziativa Alpe di Siusi Running EXPO: nelle giornate di domenica 27 e lunedì 28 luglio sarà possibile testare gratuitamente i nuovi modelli delle collezioni di scarpe da running dell’anno 2015. A disposizione del pubblico e di numerosi negozianti specializzati i tracciati del Running Park Alpe di Siusi.
Informazioni per il pubblico Alpe di Siusi Marketing Tel. 0471.709.600www.alpedisiusi.info
Articolo letto 285 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login