Home » Notizie » Altre specialità » Meitzä Lauf 2014: ecco il percorso!

Meitzä Lauf 2014: ecco il percorso!

06/03/14

Il 16 marzo l’ottava edizione della classica ciaspolata in Val Formazza

Ciaspole

Mancano ormai meno di due settimane all’ottava edizione della Meitzä Lauf, in programma il prossimo 16 marzo con partenza e arrivo presso il Centro del Fondo di Riale, in alta Val Formazza.

Nonostante le nevicate delle ultime settimane, che definire “abbondanti” ormai è riduttivo, lo staff di Formazza Event che organizza la ciaspolata ha approntato un percorso tutto nuovo che toccherà le frazioni formazzine sopra la Cascata del Toce e si preannuncia molto divertente.

La partenza sarà come da tradizione dal Centro Fondo, ma in direzione sud; dopo una breve salita nel bosco – novità assoluta per la Meitzä Lauf – verso l’albergo “Pernice Bianca”, inizierà una discesa verso il ponte della pista di fondo che attraversa la strada statale; costeggiando la pista di fondo e il Toce si ritornerà verso nord, passando per l’abitato di Zum undre Dorf (Riale di sotto). Si attraverserà il Toce su un ponticello per tornare nuovamente verso sud, in direzione delle baite di di Oberfrutt.

Dopo un panoramico giro intorno al motto sopra La Frua, con vista sulla piana della Cascata del Toce e il fondovalle, si ritornerà verso Riale arrivando a intersecare la strada che sale al rifugio Maria Luisa; dopo il passaggio attraverso il borgo di Riale (Charbach), il percorso affronterà la salita alla chiesetta, ultima asperità prima di una rapida discesa e della volata verso il Centro del Fondo di Riale, che sarà come da tradizione sede di partenza e arrivo.

Pur presentando diversi saliscendi, il nuovo percorso, che sarà lungo circa 7 km, è più accessibile rispetto ai precedenti e molto panoramico, adatto sia agli agonisti sia a chi vuole passare una bella giornata sulla neve. Per chi non ciaspola invece ci sarà la possibilità di vedere lo svolgimento di buona parte dell’evento grazie alla nuova conformazione del percorso.

 

La Meitzä Lauf è inserita nel Circuito Ciaspolando Tra Laghi e Monti, organizzato dal Distretto dei Laghi, ma non sarà più l’appuntamento conclusivo del calendario, dopo il rinvio de La Traccia Bianca al 23 marzo.

 

La quota d’iscrizione alla Meitzä Lauf è di 10,00 € + eventuali 3,00 € il noleggio delle ciaspole; per ulteriori informazioni www.formazzaevent.com.

Ivo Casorati

ComunicatIVO Sport & Business

Ufficio Stampa Formazza Event

Articolo letto 106 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login