Home » Notizie » Corsa in Montagna » Massa: primi passi azzurri sul Mondiale

Massa: primi passi azzurri sul Mondiale

18/04/14

18 aprile 2014 – Ancora 148 giorni e poi si accenderanno i riflettori sulla trentesima edizione dei Mondiali di corsa in montagna in programma a Casette di Massa (MS) il prossimo 14 settembre. L’evento è organizzato dalla FIDAL in sinergia con il Comune di Massa, sotto l’egida della WMRA (la federazione internazionale della corsa in montagna). E’ l’ottava volta – a partire dal 1985 quando la manifestazione si chiamava ancora Coppa del Mondo – che l’Italia accoglie la rassegna iridata. Un anno fa a Krynica-Zdroj (Polonia), gli azzurri, nel solco della vincente tradizione in questa specialità, conquistarono 6 preziose medaglie illuminate dagli ori di Alice Gaggi, del team senior femminile e dello junior Nekagenet Crippa.

Stavolta a fare da teatro alle sfide mondiali sarà un suggestivo ed inedito percorso ricavato all’interno di una delle cave del “bacino di Gioia” da cui è stato estratto il pregiato marmo che in passato ha dato forma a tanti storici capolavori dell’arte italiana. Nei giorni scorsi, intanto, due big azzurri della corsa in montagna come i gemelli Dematteis hanno già compiuto una prima ricognizione del tracciato.

benycava3

“Mai vista una cosa del genere – il commento di Bernard, campione europeo in carica -, passare accanto a queste pareti di marmo fa un effetto incredibile. Sembra quasi di correre sulla luna. Bisognerà stare attenti a dosare bene le energie perchè una volta arrivati all’ingresso della cava ci sono ancora due chilometri di rampe da salire. Servirà forza e agilità!”. “Provare il percorso è stata un’esperienza entusiasmante – gli fa eco il fratello Martin -. qui c’è un bell’ambiente pieno di gente che lavora e che sta dando un bel contributo all’organizzazione dei Mondiali. Anche noi atleti dovremo impegnarci e darci da fare per dimostrare che saremo degli avversari duri come il marmo!”.
berny1

Per tutte le informazioni e gli ultimi aggiornamenti sulla manifestazione è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione raggiungibile al seguente indirizzo: www.wmrc2014-massa.it. Appena lanciati anche gli account social su Twitter (@WMRA2014) e Facebook(www.facebook.com/wmrc2014).

Ufficio Stampa FIDAL

Articolo letto 787 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login