Home » Mondo Skyrunning » Marco Facchinelli vince il primo Vertical delle World Series in Russia

Marco Facchinelli vince il primo Vertical delle World Series in Russia

08/05/13

Hanno preso il via ieri le Skyrunner ® World Series  2013 con il Vertical del Mount Elbrus, nel Caucaso. La gara si svolgeva dai 2450 mt di Arazau, fino ad arrivare all’arrivo della funivia posta sulle pendici dell’Elbrus a 3450mt di quota. Un percorso per buona parte innevato, in cui è difficile la comparazione con i tempi degli anni precedenti, data la situazione della neve che può variare di anno in anno. Il vincitore dell’Elbrus Vertical Kilometer ®  è stato il trentino Marco Facchinelli (La Sportiva) che ha corso i canonici 1.000 metri  di dislivello con una lunghezza di oltre 4 km, in 44’48”.

Il vincitore, Marco Facchinelli impegnato sull'Elbrus VK (Foto Skyrunning.com)

 

Al secondo e al terzo posto troviamo i russi Vitaly Shkel e Konstantin Savchuk, insieme per tutta la gara fino a sprintare per aggiudicarsi la piazza d’onore, andata poi a Skhel in 46’22 “, contro i 46’23 del compagno di fuga. Parla andorrano il quarto classificato, Ferran Teixido. Al venticinquesimo posto si è classificato il veronese MirkoViviani in 55′.

 

In campo femminile si è ripetuta la medesima trama dello scorso anno, con l’atleta russa della Salomon Zhanna Vokueva, ripresa e sorpassata proprio sul traguardo dalla connazionale Larisa Soboleva che andava a vincere in 51’08”, lasciando la Vokueva a soli 4″. L’altra russa Elena Kravchenko terminava al terzo posto. Degna di nota anche la gara dell’italiana Anna Conti, anche lei veronese, che si aggiudicava un ottimo quinto posto in 1h00’53”.

Mirko Vivaini ed Anna Conti al traguardo dell'Elbrus Vertical Km

 

La gara faceva parte del Festival Redfox che si tiene ogni anno il 7 maggio, una festa nazionale. Il Festival conta diversi eventi sulla neve e in quota, per un periodo di quattro giorni che comprende anche la SkyMarathon verticale Elbrus ® , gara di sola salita che si disputerà domani dai 2.350, fino al tetto d’Europa ai 5.642 m di altitudine. 246 atleti provenienti da 15 paesi stanno partecipando al Festival.

 

Risultati di gara provvisori

Uomini

 

1.  Marco Facchinelli ( ITA) – La Sportiva: – 44’48 ”

2. Vitaly Shkel (RUS) – 46’22 ”

3. Konstantin Savchuk (RUS) – 46’23 ”

 

Donne

 

1. Larisa Soboleva (RUS) – 51’08 ”

2. Zhanna Vokueva (RUS), Salomon) – 55’09 ”

3. Elena Kravchenko (RUS) – 58’37 ”

 

Fonte: Skyrunning.com

 

Articolo letto 288 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login