Home » Notizie » Corsa in Montagna » Malonno raddoppia con gli Italiani a staffetta

Malonno raddoppia con gli Italiani a staffetta

21/03/13

21 Marzo Con il completamento dei calendari federali per la stagione 2013 è arrivata anche l’investitura ufficiale di Malonno quale sede della prova unica dei CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI A STAFFETTA DI CORSA IN MONTAGNA. La prova che più di tutte condensa e rappresenta la prestigiosa tradizione Italiana e soprattutto Lombarda della disciplina, tenuta a battesimo non a caso secondo gli almanacchi proprio con una staffetta in quel di Fraine di Pisogne quasi 60 anni fa.

Non 60 ma bensi mezzo secolo esatto invece per l’UNIONE SPORTIVA MALONNO, che con l’organizzazione di questo evento completa il programma dei festeggiamenti per il 50° anniversario. Un programma che ora necessità solo di curare i dettagli ma che è già ben definito e tracciato con la rievocazione storica a Maggio della CRONOSCALATA MALONNO-NARCOS, riservata ai Malonnesi ed allietata dalla festa tradizionale post-gara dei tempi andati in quel di Narcos, poi in estate nella data tradizionale a cavallo tra Luglio ed Agosto il climax delle celebrazioni con un FLETTA-TRAIL® che quest’anno sarà il piatto unico a livello agonistico e che metterà quindi sulla linea di partenza nomi di altissimo livello. A fare da cornice alla classica gara estiva ci sarà il FESTINVAL, biennale dello sport malonnese che in questa speciale edizione, più che mai, presenterà anche e soprattutto eventi ed iniziative legate alla corsa in montagna ed al trail running a fare da contorno alla festa.

Infine il tricolore assoluto a staffetta, previsto per il 6 ottobre e ciliegina sulla torta di un compleanno che suggella in maniera perentoria il legame viscerale tra Malonno e la Corsa in Montagna. Grande prestigio, vero, ma anche un non indifferente colpo di reni figurato in ambito organizzativo per il team dell’US. Troppa era però la voglia di “santificare” in senso sportivo questa importante tappa nella storia del sodalizio. Campionati Italiani e Staffette nello specifico che non sono comunque una novità da queste parti: gia dai primi anni 80 in alta Valle Camonica si corre per il titolo nazionale e sia la mitica MALONNO-FLETTA® sia il recentemente nato MEMORIAL BIANCHI® ne sono stati più volte palcoscenico. L’ultima volta a livello assoluti proprio a STAFFETTA, nel 2006, con l’affermazione dell’Orecchiella Garfagnana di ABATE-PORRO-GAIARDO al maschile e dell’ATLETICA VALLE BREMBANA di DESCO-SALVINI al femminile.

La spettacolarità della gara a staffetta coniugata alla montagna racchiude in se qualcosa di ancestrale, legato alle tradizioni delle nostre valli, in cui la montagna veniva vissuta ed affrontata sempre con un grande senso di solidarietà ed i aiuto reciproco. Valori che per l’Unione Sportiva Malonno rappresentano dal 1963 le uniche indiscusse solida fondamenta che hanno portato il manipolo di sognatori che inventarono la Malonno-Narcos fino a qui….

Per info e dettagli su Malonno Paese della Corsa in Montagna vi invitiamo a consultare il sito internet ufficiale della manifestazione www.memorialbianchi.it , il sito dell’US Malonno www.unionesportivamalonno.it , il sito del comune di Malonno www.comune.malonno.bs.it e quelli dei media partners istituzionali www.malonno-news.it e www.corsainmontagna.it

ALEX SCOLARI

Addetto Stampa 50° Memorial Bianchi Malonno

alessandro.scolari@hotmail.it  – cel: 3467964362

Articolo letto 232 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login