Home » Notizie » Corsa in Montagna » Lake Garda Mountain Race: una settimana alla gara tra lago e montagna

Lake Garda Mountain Race: una settimana alla gara tra lago e montagna

28/09/13

Manca una settimana alla terza edizione della Lake Garda Mountain Race e Malcesine ,il lago di Garda e il monte Baldo sono pronti ad accogliere gli atleti che si cimenteranno della scalata sabato 5 ottobre.

101

Prestigiosa la rosa dei partecipanti iscrittisi finorafinora spiccano alcuni nomi: Marco Facchinelli (Team La Sportiva), Campione italiano 2013 Skyrunning Vertical, vincitore del 2012 con il tempo record di 1h 32′ 03”. Vediamo se quest’anno migliorerà se stesso ed incasserà i 200€ messi a disposizione dall’US Monte Baldo asd per chi segnerà un nuovo record.

A far compagnia a Facchinelli ci sarà Don Franco Torresani (Atletica Trento), il prete volante, più volte sul podio mondiale, europeo e italiano di corsa in montagna, vincitore della prima edizione nel 2011, ritiratosi per infortunio l’anno scorso.

Presenti anche alcuni atleti del team Salomon: Cristiano Campestrin per l’Italia, secondo del 2011; Stephan Tassani-Prell per la Germania, secondo nel 2012; Nordskar Gjermund per il team norvegese.

Spiccano infine Emanuele Manzi (C.S. Forestale), pluricampione italiano e mondiale, e il campione norvegese Ludvigsen.

Il percorso della Ultimate Running Class, lungo 12,5 km, identico all’anno scorso, porterà i corridori sulla vetta di Cima Pozzette (Paina, San Michele, Signor, Piombi, Tratto Spino, Cima Pozzette). Gli stessi 2000 m saranno gli amici e i nemici dei nostri scalatori! Si parte ai piedi del Castello Scaligero (località Paina ore 10.00), in riva al lago, dove avverrà il simbolico gesto di toccare l’acqua con mano che rimanda allo slogan della LGMR touch water and sky, e dopo meno di un km inizia la vera salita senza sosta lungo i sentieri del Monte Baldo fino a quando le nuvole non incontrano la montagna.

Medesimo percorso del 2012 anche per gli atleti della Running Class che scelgono il tragitto più breve 9,5 km con 1700 m di dislivello, fino a Tratto Spino. Confermata per questa terza edizione anche la Nordic e Trekking Class, unica classe non competitiva, che ha lo stesso percorso della Running, per nordic walking o trekking con o senza bastoncini.

All’’arrivo della Running Class, ai 1700 m di Tratto Spino, davanti all’ex caserma della finanza, tutti gli atleti ed i loro accompagnatori potranno gustare un tè caldo e, dalle 12.30 circa, un piatto di pasta con caffè finale. Alle 14.00 si svolgeranno le premiazioni delle due categorie Ultimate Running Class e Running Class, maschile e femminile.

L’immancabile cena di chiusura allo Speckstube è fissata alle 19.00 con tante sorprese per tutti. Vi aspettiamo in tanti!

Articolo letto 385 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login