Home » Notizie » Corsa in Montagna » Lake Garda Mountain Race: è Wyatt show!

Lake Garda Mountain Race: è Wyatt show!

05/10/14

Grande successo per la Lake Garda Mountain Race, la gara internazionale di corsa in montagna organizzata dall’US Monte Baldo.

272 gli atleti iscritti (+94 rispetto al 2013, dati in continuo aumento sin dal primo anno, a testimonianza della crescita e della potenzialità della gara).

51 gli stranieri al via provenienti da Germania, Norvegia, Austria, Nuova Zelanda, Russia, Rep. Ceca, Polonia e Israele.

Vincitore di questa quarta edizione il sei volte campione del mondo Jonathan Wyatt, neozelandese del Team Salomon, che con 1h 27′ 26” ha coperto i 12,5 km che si inerpicano sul Baldo partendo dal lago fino ai 2132 metri di Cima Pozzette, battendo il precedente record del 2012 di Facchinelli di 4′ 37”.

Secondo il compagno di squadra Thorbjorn Ludvigsen, vincitore della passata edizione, staccato di 3′ 37”. A chiudere il podio l’italiano Philip Goetsch a 5′ 57” da Wyatt.

DSC_0021

Quarto un don Franco Torresani in gran spolvero: il prete volante dell’Atletica Trento onora così la sua quarta partecipazione alla LGMR.

Mostruosa anche la prova di Michela Benzoni, prima donna al traguardo, che ha abbassato il precedente record femminile risalente al 2011 di ben 9′ 49”!!!

Seconda sul podio femminile Thaler Edeltraud, staccata di 5′ 12”, terza Anna Pircher a 6′ 10”.

Per la 1700 Non Competitive Class primo arrivato Federa Loris (1h 30′ 22”) e per le donne Pamela Peretti con 1h 47′ 28”.

“La soddisfazione per questa edizione è enorme, i continui apprezzamenti che riceviamo dagli atleti e il crescente numero di iscritti e la crescente qualità testimonia il gran lavoro fatto dal gruppo dell’US Monte Baldo, che ringrazio e di cui vado fiera” commenta il presidente dell’US Monte Baldo, Valentina Manzana. “Il nostro obiettivo è promuovere lo sport, l’amore per la montagna e il nostro paese tramite la LGMR. Non si tratta solo di pernottamenti in occasione della gara (in crescita anch’essi), ma di un ritorno d’immagine per il prodotto Malcesine-Lago di Garda.

Un grazie a tutti i volontari e agli sponsor (Alpstation, 360Gardalife, Oxeego, Speckstube su tutti). In particolare al Comune di Malcesine e alla Funivia Malcesine-Monte Baldo che con la loro fondamentale collaborazione hanno reso possibile l’ottima riuscita dell’evento.”

A copertura dell’evento anche una troupe di Sky che realizzerà un servizio sulla gara nella trasmissione Icarus di Skysport.

Il main eventi era stato preceduto, venerdì 3 ottobre, dalla gara per bambini Kids Run, svoltasi in località Paina, che ha visto la partecipazione di una cinquantina di giovani che si sono sfidati l’un l’altro, premiati poi dal disponibilissimo campione Wyatt, portando una ventata di freschezza e di allegria, buon viatico prima della dura LGMR.

!cid_25D8CA0F-1E1A-4ED6-AB03-586140F306BB

Articolo letto 518 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login