Home » Mondo Skyrunning » La Dolomites Skyrace compie 15 anni! Via alle iscrizioni

La Dolomites Skyrace compie 15 anni! Via alle iscrizioni

08/05/12

Lunedì 7 maggio 2012 - È ufficialmente partito il conto alla rovescia per la quindicesima edizione della Dolomites SkyRace® di domenica 22 luglio e per il Vertical Kilometer® di venerdì 20 luglio 2012. Da mercoledì 2 maggio sono infatti aperte le iscrizioni alle due competizioni in programma in Val di Fassa, inserite quest’anno nel prestigioso calendario Isf come prove delle Skyrunner® World Series, il massimo circuito mondiale riservato ai corridori del cielo. E a testimoniare il prestigio che godono queste competizioni, che si svolgono in un contesto paesaggistico unico come quello di Canazei e della Val di Fassa (nelle Dolomiti riconosciute come patrimonio dell’umanità dall’Unesco), in pochi giorni si sono già sfiorate le 100 adesioni. Nonostante negli ultimi tre anni il maltempo non abbia consentito agli organizzatori di proporre il percorso originale, il tracciato di gara proposto per la Dolomites SkyRace® ha un fascino e un appeal al quale è davvero difficile resistere. In particolare il passaggio sull’altopiano del Sass Pordoi e, soprattutto il transito sul Piz Boè, la cima più alta della competizione con i suoi 3152 metri, è un richiamo troppo forte sia per i big, ma soprattutto per gli appassionati della corsa in montagna.

Nella foto il vincitore 2011 Luis Alberto Hernando Alzaga

Tanti i motivi di interesse per l’edizione 2012 della kermesse fassana, a partire dal 15° compleanno, un traguardo importante per un evento che ha contributo alla nascita e all’esplosione di questo tipo di competizioni, ma soprattutto la validità. Dopo aver assegnato titoli italiani, organizzato i Campionati del Mondo, gli SkyGames, il Campionato Europeo, il Comitato Organizzatore presieduto da Diego Salvador il prossimo luglio è stato scelto per proporre una prova sia del Vertical Kilometer® Series (venerdì 20 luglio da Alba di Canazei a Crepa Neigra), sia una prova delle SkyRace® Series (domenica 22 luglio con la tradizionale Dolomites SkyRace®). Ma non è tutto, visto che la gara di domenica è stata pure scelta come prova del nuovo circuito di classiche denominato La Sportiva-Gore Tex Mountain Running Cup.

La certezza sarà dunque quella di avere presenti i più forti rappresentanti in assoluto e grandi numeri, visto che nel 2011 si è toccato il record di 700 iscritti in rappresentanza di ben 15 nazioni.

Il Comitato Organizzatore è già al lavoro per garantire la perfetta riuscita dell’intenso fine settimana, potendo contare sui tanti feedback giunti lo scorso luglio, quando in condizioni meteo proibitive con la neve in quota, variando il percorso di gara un’ora prima, sono riusciti ugualmente a far disputare in maniera regolare la competizione. Un motivo in più per essere al via è rappresentato poi dal pacco gara, che prevede una scarpa tecnica La Sportiva in omaggio per entrambe le competizioni.

La gara d’apertura sarà il Vertical Kilometer®, che si svilupperà sul tradizionale percorso che da Alba di Canazei porta sulla Crepa Neigra, nei pressi del Ciampac, con un dislivello di 1000 metri e uno sviluppo di 2100 metri (lo start alle ore 10.30).

Domenica invece sarà la volta della Dolomites SkyRace® (il via alle ore 8 del mattino), con il suo suggestivo e tradizionale percorso che ha uno sviluppo totale di 22 km, dei quali 10 in salita e 12 in discesa con partenza dai 1450 metri di Canazei, fino ad arrivare alla quota massima dei 3152 metri del Piz Boè, inclusi i tecnici ed emozionanti passaggi a forcella Pordoi, rifugio Boè e Pian Schiavaneis.

Sarà un week-end particolarmente ricco, con due competizioni agonistiche di assoluto livello, ma con tanti altri momenti da non perdere, come la Mini Dolomites Skyrace riservata a bambini e ragazzi nati fra il 1997 e il 2003 su un percorso di 2500 metri (150 metri di dislivello), con partenza e arrivo da piazza Marconi a Canazei, il centro nevralgico dell’intero evento, da dove domenica avrà inizio e si concluderà anche la gara più attesa. La Mini, che è abbinata alla sfida gemella che si svolgerà il 23 giugno a Stava, in occasione di un’altra competizione del circuito La Sportiva-Gore Tex Mountain Running cup, si svolgerà il sabato pomeriggio. Anche in questo caso sono in palio delle scarpe La Sportiva per chi prenderà parte ad entrambe le manifestazioni. In Piazza Marconi giovedì 19 si svolgerà alle ore 21 la cerimonia d’apertura, quindi le premiazioni, nonché momenti di intrattenimento ai quali parteciperanno anche i campioni fassani dello sci alpino Cristian Deville, Stefano Gross e Chiara Costazza.

Le iscrizioni devono essere effettuate direttamente sul sito www.dolomiteskyrace.com, seguendo le istruzioni nella relativa sezione.

 

Articolo letto 182 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login