Home » Allenamento » Allenamento: in salita, parola di Pierino Endrizzi

Allenamento: in salita, parola di Pierino Endrizzi

12/01/12
Per il giovedì dell’allenamento, questa volta, vi proponiamo la relazione che Pierino Endrizzi, capo settore federale di mezzofondo e maratona, aveva presentato al Convegno dell’Associazione Volpi
svoltosi a Nembro (Bg) nel gennaio 2010. Nello specifico si parla della corsa in salita in ambito generale, con particolare riferimento all’utilizzo dei vari mezzi allenanti inerenti la salita nel contesto della preparazione di un mezzofondista. Trattazione che ci pare di particolare utilità in un periodo come questo in cui molti atleti della corsa in montagna provino a cimentarsi nella corsa campestre o comunque a porre le basi per la miglior costruzione possibile della stagione estiva. Endrizzi, responsabile di settore per la FIDAL e tecnico di vaglia, vanta anche importanti esperienze nella corsa in montagna. Oltre ai più recenti successi del giovane Paolo Ruatti, come dimenticare infatti le imprese di Costantino Bertolla, uno dei pilastri della specialità a livello nazionale e internazionale: oro iridato a Telfes 1990, ma anche argento nella francese Die nel 1989 e poi bronzo tra Susa e Pian del Frais nella Coppa del Mondo del 1992.
Oltre a ringraziare l’autore per averci concesso di pubblicare la sua relazione, l’occasione diventa altresì propizia per porre l’accento sull’Associazione Volpi e sulla sua importante azione nell’ambito del confronto tecnico sul mezzofondo: un accento che diventa anche invito a sostenere l’Associazione, i suoi scopi, la sua azione.
Per leggere la relazione completa, vi invitiamo allora a servirvi delle slide qui sotto linkate. Buona lettura!

 

 

 

 

Articolo letto 3.019 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login