Home » Mondo Skyrunning » Kilian Jornet domina il VK di Manigod (Fra)

Kilian Jornet domina il VK di Manigod (Fra)

12/07/12

Kilian in azione a Manigod

Manigod (Fra). Il Km Verticale di Manigod si è svolto nella giornata di ieri, mercoledì 11 luglio, con una interessante formula che comprendeva una fase di qualificazione “sprint” a cronometro in mattinata, per poi disputare la partenza dei migliori atleti nel tardo pomeriggio. Un percorso molto valido quello di Manigod, non lontano da Annecy, che ha nel Col de Merdassièr il suo quartier generale, a tre quarti di percorso.

Sui trecento metri di dislivello, interamente visibili al pubblico grazie al crinale aereo e privo di vegetazione che sovrasta il  colle, il logico favorito di giornata, il catalano Kilian Jornet, faceva segnare il miglior tempo assoluto con 8’40” davanti ai francesi Alexis Sevennec e Jean-Froncois Philipot rispettivamente in 8’55” e 9’20”.

Alle 18.30 il via del Vertical vero e proprio, con i primi 300 metri di dislivello molto ripidi nel bosco, per poi percorrere duecento metri pianeggianti dove gli atleti possono rifiatare sfilando fra il pubblico presente al Col de Merdassièr, e quindi risalire il lungo costone erboso che conduce al culmine delle piste da sci che sovrastano il colle.

Solitario l’arrivo di Kilian sui mille metri di dislivello e 3250mt di sviluppo, davanti ai francesi Adrien Mougel in 36’03”, Alexis Sevvennec in 36’22” e Christophe Perillat in 36’37”, i quali si sono aggiudicati anche il podio del campionato francese di Km Verticale.

Fra le donne la vittoria e il titolo nazionale con un gran tempo, è andata Christel Dewalle in 39’51” davanti ad Axelle Morallet 43’25” e a Julia Combe in 44’47”.

Articolo letto 341 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login