Home » Notizie » Corsa in Montagna » Italiani 2017 Vertical e Lunghe Distanze: il Trofeo Nasego apre le iscrizioni !!

Italiani 2017 Vertical e Lunghe Distanze: il Trofeo Nasego apre le iscrizioni !!

31/01/17

Casto (BS) – Campionati Italiani 2017 di Kilometro Verticale e Lunghe Distanze:

Il week end tricolore che il prossimo 29 e 30 aprile assegnerà in Valle Sabbia due dei titoli più ambiti del MOUNTAINRUNNING inizia a prendere forma. Aprono ufficialmente le iscrizioni per Vertical e Trofeo Nasego, due gare TOP che promettono spettacolo e tanto divertimento.

banner-vertical_2

banner-trofeo_2Due giorni di grande sport e spettacolo con l’assegnazione dei titoli Assoluti, Master e Società di Vertical-Kilometer e Long-Distance: cosi Comero di Casto nel 2016, e cosi sarà nel 2017, dopo l’ufficialità dell’assegnazione ecco che dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera sono arrivate anche le date. La FIDAL ha infatti riassegnato al virtuoso Comune della Val Sabbia LE DUE PROVE TRICOLORI 2017 e per l’ABCF COMERO, che riunisce sotto il proprio simbolo le energie ed il grande entusiasmo di un Team composto da Comune, Sponsor e numerosi Volontari,  è stato necessario questa volta accettare uno spostamento di date: si correrà il 29 ed il 30 aprile 2017, un week end diverso da quello storicamente dedicato alla Nasego, che nel 2018 tornerà alla sua tradizionale collocazione di meta maggio.

Il rifugio Nasego, simbolo della gara e GPM del trofeo Lunghe Distanze (credit Courthoud)

Il rifugio Nasego, simbolo della gara e GPM del trofeo Lunghe Distanze (credit Courthoud)

Ma per il 2017 si torna allora a Casto ad assegnare i titoli italiani, si torna a metà strada le bresciane Valtrompia e Valsabbia, nella vallata denominata SAVALLESE, un gruppo di centri abitati che sul torrente Nozza hanno edificato nel secolo scorso una delle tradizioni artigianali ed industriali più solide e prestigiose del nord Italia. La corna di Savallo ed il Rifugio Nasego sono tra i simboli di un territorio Montano tutto da scoprire fatto di scorci molto panoramici, di sentieri spettacolari e di tradizioni secolari, su tutti il Parco Avventura delle Fucine, vero fiore all’occhiello nella proposta turistica locale con sentieri per trekking, mountain bike, ferrate ed aree tematiche che uniscono la scoperta della tradizione locale alla possibilità di divertirsi con ponti, passerelle e Canyon.

Dopo il grande successo del 2016, contraddistinto dalle indimenticabili imprese di Valentina Belotti e Nicola Pedergnana sul vertical e dalle vittorie di Xavier Chevrier e di Sara Bottarelli nelle lunghe distanze, l’attesa del pubblico, degli appassionati e dei tanti tifosi è davvero tanta e per il Team Organizzativo la sfida è confermare gli standard della passata edizione con la volontà di arricchirli grazie ad alcune novità.

La furiosa lotta durante il Vertical Nasego 2016, qui Emmie Collinge tallonata da Antonella Confortola (credit. P.Gale)

La furiosa lotta durante il Vertical Nasego 2016, qui Emmie Collinge tallonata da Antonella Confortola (credit. P.Gale)

La prima è senza ombra di dubbio l’apertura “perenne” del percorso del Vertical Nasego, un progetto partito due anni fa ed oggi ufficializzato con la presentazione della segnaletica. Il tracciato, che copre i 1000 metri di dislivello da Casto alla Punta di Savallo, diviene cosi un percorso interamente pubblico (il 100% è su aree comunali), aperto tutto l’anno, segnalato in maniera uniforme e manutenuto a cadenze regolari. Un passo importante voluto e realizzato da ABCF Comero in collaborazione con il Comune di Casto, a confermare la volontà di innalzare il Savallese tra le grandi roccaforti del movimento del MOUNTAIN RUNNING.

Assessore allo Sport di Casto, Sindaco di Casto e nel Mezzo Luca Brescianini del Comitato Organizzatore, presentano con orgoglio la segnaletica stabile ed ufficiale del Vertical Nasego.

Sindaco ed Assessore allo Sport di Casto e nel Mezzo Luca Brescianini del Comitato Organizzatore: presentano con orgoglio la segnaletica stabile ed ufficiale del Vertical Nasego.

Informazioni e accesso diretto alle iscrizioni sul sito ufficiale: www.trofeonasegocorsainmontagna.com

Press Release powered by : promo@corsainmontagna.it

foto ricordo in vetta alla Corna di Cavallo: il Vertical Nasego è un sentiero aperto tutto l'anno con segnaletica ufficiale.

foto ricordo in vetta alla Corna di Savallo: il Vertical Nasego è un sentiero aperto tutto l’anno !

Articolo letto 860 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login