Home » Mondo Trail » Interamente percorribile il percorso dell’Adamello Ultratrail

Interamente percorribile il percorso dell’Adamello Ultratrail

04/07/14
bivio S_Clemente (5)
Iscrizioni aperte perla prima edizione dell’Adamello Ultra Trail. In vista della conferenza stampa di presentazione, prevista a metà mese in Regione a Milano, il comitato organizzatore camuno ha svelato il programma di questa super gara ideata ai confini di Lombardia e Trentino, all’interno di due parchi: quello Nazionale dello Stelvio e dell’Adamello. 175km con un dislivello positivo di 10.500m.
_DSC0487_stitch

 

«Come anticipato l’Adamello Ultra Trail avrà uno sviluppo di 175 km con un dislivello positivo di 10.500m – ha esordito Paolo Gregorini del Comitato organizzatore -. Dall’esperienza maturata in diverse prestigiose competizioni outdoor che spaziano dallo scialpinismo allo skyrunning, passando per la MTB, abbiamo deciso di dare vita a questa nuova idea per sfruttare il volano sportivo e provare a valorizzare località storico culturali della valle».

_DSC0687

 

Con partenza nella mattinata di venerdì 26 settembre, i concorrenti avranno modo di vivere in prima persona un’esperienza unica tra montagna, sentieri e paesi che nel corso dei secoli hanno mantenuto immutata la loro bellezza. Non solo, potranno anche attraversare fortini e trincee che hanno scritto pagine importanti nella storia della Grande Guerra: «I punti toccati saranno molti – ha continuato Gregorini -. Per citarne alcuni potrei menzionare Cima Rovaia, Porta Muralta, le Bocchette di Val Massa, Montozzo,  Monte Tonale Orientale, il Monumento Ossario al Passo Tonale, il Forte Zaccarana,  Forte Mero…».

_DSC0788_stitch

 

Montagne, trincee, sentieri, ma anche vita di paese visto che la gara sfilerà tra le vie di Vezza, Vione, Temù, Ponte di Legno, Incudine, Monno, Edolo, sino a sconfinare in Trentino nel comune di Vermiglio. «Il progetto iniziale è proprio fare conoscere la nostra terra, ma anche le tradizioni e le bellezze dei nostri borghi – ha concluso Gregorini -. E, visto, da un’altra prospettiva, ciò che vogliamo è coinvolgere anche la gente del posto che con il loro tifo e sostegno potrebbe essere la vera ciliegina sulla torta di questo primo Adamello Ultra Trail»

Maggiori info & modulo iscrizioni su www.adamelloultratrail.it».

_DSC1335_stitch

PROGAMMA DELLA GARA

 

– GIOVEDI’ 25

ORE 16.00 Apertura ufficio gare e ritiro pettorali presso la Pro Loco

ORE 20.00 Chiusura ufficio gare

ORE 20.30 Presentazione della gara e briefing presso la Sala Vip del Centro Eventi

ù

– VENERDI’ 26

ORE 07.00 Apertura ufficio gare e ritiro pettorali presso la Pro Loco

ORE 10.00 Briefing obbligatorio per gli atleti in Piazza IV Luglio

ORE 10.30 Ritrovo atleti in zona partenza

ORE 11.00 Partenza della gara

_DSC1418_stitch

– SABATO 27

In mattinata è previsto l’arrivo dei primi concorrenti

- DOMENICA 28

ORE 12.00 Premiazioni della gara in Piazza IV Luglio

_DSC1486

Articolo letto 228 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login