Home » Altre notizie » In Spagna il primo Vertical Euskadi OK per Ionut Zinca e Ohiana Cortazar

In Spagna il primo Vertical Euskadi OK per Ionut Zinca e Ohiana Cortazar

05/03/12

Domenica 4 marzo 2012. Alcuni dei migliori corridori skyrunners del momento, hanno scelto la città di Azpeitia Guipuzcoana, Paesi Baschi,  per il loro debutto. Fra questi i detentori dei tre titoli più importanti dello scorso anno, quello di Spagna, d’Europa e del mondo, stiamo parlando di Oihana Kortazar e Luis Alberto Hernando.  Il Vertical di Zuzenien, faceva parte della Coppa del primo circuito Vertical Career Euskadi, una gara affascinante e molto ripida che ha visto al via oltre duecento concorrenti.

Dopo una settimana con un sole magnifico, lo Zuzenien Vertical si è svolto sotto la pioggia, che ha aumentato se possibile, la durezza di una prova verticale di questa natura. Parliamo di un tracciato di 2,8 chilometri con un dislivello di 889 metri positivi.

Alle ore 10:00 la partenza, con il forcing di Ionut Zinca, fra i migliori dell’orienteerng mondiale e nei primi dieci ai mondiali di corsa in montagna a Tirana lo scorso anno, che nonostante il terreno fangoso, ha impiegato poco più di 29 minuti per arrivare davanti alla statua di San Ignacio, in cima allo Xoxote. Dietro all’atleta basco-rumeno, uno straordinario Iñigo Lariz a 1’30” più dal vincitore ma davanti al campione di Burgos, Luis Alberto Hernando, che dopo la sua avventura sull’ Aconcagua, scalda i motori in vista della stagione estiva davanti all’affezzionato pubblico spagnolo.

Fra le donne, Oihana Kortazar ha vinto con autorità davanti a due conterranee: Nerea Amilibia e Oihana Azkorbebeitia. L’atleta basca, neo acquisto del Team Salomon Santiveri, inizia la nuova stagione come aveva terminato l’anno scorso. Vincendo.

Questa è stato la prima gara del Euskal Herriko Lasterketa Bertikalen Zirkuitua (Carrera Cup Euskadi Verticale), che si svolge in modalità Open, in modo che i vincitori della prova sono leader del circuito intermedio. La prossima tappa sarà il 17 giugno con la prova Txindoki Bertikala a Abaltzisketa (Guipúzcoa).

Pódium masculino Vertical Zuzenien 2012

1. Ionut Zinca 29’19”

2. Iñigo Lariz 30’49”

3. Luis Alberto Hernando 31’01”

Pódium femenino Vertical Zuzenien 2012

1. Oihana Kortazar 36’17”

2. Nerea Amilibia 38’17”

3. Oihana Azkorbebeitia 38’37”

Articolo letto 368 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login