Home » Notizie » Corsa in Montagna » Il 29 giugno la 10 miglia internazionale Aviano Piancavalllo

Il 29 giugno la 10 miglia internazionale Aviano Piancavalllo

04/06/14

 La 3^ edizione della 10 miglia internazionale Aviano Piancavallo, corsa in montagna internazionale valida quale prova del trofeo “Corri la montagna tra Friuli e Veneto” e del neonato “Trail live FVG” nonché Campionato Regionale di Lunghe distanze di Corsa in Montagna è programamta per il prossimo 29 giugno.

Aviano

La manifestazione rievoca la fortaiada, evento proposto da Franco Gallini oltre 40 anni fa (prima edizione disputata il 25 aprile 1973) ed è curata dall’ ASD Atletica Aviano, associazione sportiva organizzatrice dell’evento sportivo.

La 10 miglia internazionale Aviano Piancavallo, unisce Aviano a Piancavallo atraverso strade, mulattiere e sentieri che dalla località posta lungo la fascia pedemontana, con 1120m di dislivello positivo, raggiunge il polo turistico del Piancavallo.

In attesa di “svelare” i primattori, che proveranno a migliorare i record del tracciato, appartenente al keniano Isaac TOROITICH KOSGEI con il straordinario tempo di 1h12’53″ e di Ljudmila DI BERT 1h32:32 ad oltre 25 giorni dall’evento sono circa 120 le adesioni già pervenute al comitato organizzatore.

Il numero massimo di partecipanti è previsto nel complessivo in 500 unità e a 25 giorni dall’evento si sono già raggiunte le 110 adesioni unendo la prova agonistica e non competitiva; con l’adesione sia alla prova agonistica che promozionale l’organizzazione donerà € 1,00 alla Casa via di Natale. Riproposta anche in questa seconda edizione la 5 miglia Aviano-Bornass, che si svolgerà congiuntamente alla 10 miglia e permetterà ai partecipanti di partecipare alla manifestazione scegliendo, a metà percorso, se proseguire o raggiungere Piancavallo con le proprie Forze.

Da rilevare che, alla prima classificata “master over 50″ sarà assegnato il memorial Luisa Mattioz, compianta atleta dell’ Atletica Aviano, scomparsa lo scorso novembre dopo lunga malattia.

DETTAGLI GARA:

EVENTO: 3^ “10 MIGLIA INTERNAZIONALE AVIANO-PIANCAVALLO”

DATA LUOGO: 29 GIUGNO 2014 – Aviano (PN) Friuli Venezia Giulia

TIPOLOGIA: Corsa in Montagna Lunghe Distanze

DISTANZA: 10 miglia, 16094 m (Dislivello: 1120m D+)

CARATTERE: Internazionale Fidal

WEB: www.atleticaaviano.eu

CARATTERISTICHE:

Partenza da Aviano (PN) e arrivo in località Piancavallo con un totale di 1120m di dislivello positivo. Il tragitto, tramite viale per Costa, raggiunge Costa di Aviano, prosegue sul Colle di San Giorgio e si inerpica fino alla Bornass (con un tratto sulla strada Santuario-Bornass), tramite il sentiero “Fontanuzze” raggiunge la strada di Castaldia per poi deviare sull’ultimo tratto passando per Casera ColAlto e Raggiungere Piancavallo con sede logistica di Arrivo il PalaPedrieri.

STORIA:

La manifestazione, seconda edizione internazionale, rievoca una storica nata nel 1973 quando fu inaugurata la prima strada per Piancavallo e negli anni successivi percorse anche la nuova strada dal lato Santuario Madonna del Monte. Organizzata da Franco Gallini dopo alcuni anni si corse anche nella versione “Pordenone-Piancavallo”. L’ Atletica Aviano, con l’esperienza del Campionato Italiano master di Corsa in Montagna 2007 e 2011 e la Santuario Run (Sul percorso permanente realizzato ad Aviano) ha ripreso con l’organizzazione dello scorso anno sulla distanza di 10 miglia (16094m) carattere internazionale sotto l’egida della Federazione Italiana di Atletica Leggera questa storica tradizione.

 

Articolo letto 266 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login