Home » Mondo Skyrunning » Grandissimo Ruga: batte Dold e conquista San Paolo

Grandissimo Ruga: batte Dold e conquista San Paolo

29/01/13
Emozionante finale del Vertical World Circuit in Brasile : Ruga vince a San Paolo; Dold è Campione del Mondo
Il campione tedesco Thomas Dold conferma ancora una volta di essere il migliore nel Vertical Running, la specialità di corsa in salita sulle scale dei più importanti grattacieli del mondo.
Nella Finalissima della stagione 2012 – disputata venerdì a San Paolo del Brasile e denominata “Corrida Vertical” – ha vinto lo straordinario atleta azzurro Fabio Ruga;  Dold giunto al 2° posto ha prevalso nella classifica generale dopo un’avvincente sfida combattuta per tutta la stagione. Terzo nella gara brasiliana e anche in Campionato il bravissimo atleta belga Omar Bekkali.
Tra le donne il titolo è stato conquistato dall’australiana Susy Walsham. Ha dominato la finalissima potendo contare sull’assenza della sua principale rivale, l’azzurra Cristina Bonacina che per una operazione chirurgica aveva suo malgrado dovuto interrompere le competizioni lo scorso dicembre. La Bonacina comunque ha chiuso con un eccezionale 2° posto in classifica generale (vice-campionessa del Mondo!) un’altra stagione che l’ha vista assoluta protagonista mondiale in questo difficile sport. Ottima 3° classificata nel Mondiale l’americana Kristin Frey.
Fabio Ruga nella gara di San Paolo ha sconfitto l'”invincibile” Dold per soli due secondi facendo segnare il tempo di 3’04″;  Dold 3’06”, Bekkali 3’16 “.  Per le donne  3’45” per Suzy Walsham; le brasiliane Marcia Dos Santos seconda in 4’40’ e Alnmeida Ligia, terza in 5’19”.
Hanno preso parte alla gara sul prestigioso palazzo Novo Edificio Abril oltre 300 atleti. Ruga ha indossato in gara le particolari calzature Vibram® FiveFingers® che ha ritenuto idonee e utilissime per arrampicarsi in modo preciso e veloce su questi impegnativi e difficili percorsi.
La data del 25 gennaio è stata scelta dalla Corrida Vertical per celebrare la fondazione della città di San Paolo nel 1554. Lo stesso giorno è stato confermato ogni anno il “Vertical Day”, una giornata dedicata alla salute e al benessere dove tutti i cittadini sono invitati a non usare gli ascensori recandosi a casa e in ufficio utilizzando le scale (in questa città sono oltre 150 gli edifici che superano i 30 piani!…)
Il Vertical Running, coordinato dalla ISF (International Skyrunning Federation) in collaborazione con Vista Comunicazione, cresce di anno in anno i suoi praticanti e la sua popolarità. Nel 2012 più di 7.000 atleti provenienti da 30 paesi hanno partecipato al Vertical World Circuit che unisce in un Campionato del Mondo alcune delle più belle corse sui grattacieli del mondo in otto grandi città nei quattro continenti, dall’America al cuore dell’Europa e dell’Estremo Oriente.  Ogni informazione sul sito ufficiale www.verticalrunning.org.
Il circuito 2013 sarà annunciato nei prossimi giorni e il Brasile con questa importante gara punta a replicare come sede della Finalissima di Campionato.
Vertical Word Circuit 2012
Classifica Generale Maschile
1. Thomas Dold (GER) – 494 punti
2. Fabio Ruga (ITA) – 450 punti
3. Omar Bekkali (BEL) – 418 punti
Classifica Generale Femminile
1. Suzy Walsham (AUS) – 520 punti
2. Cristina Bonacina (ITA) – 294 punti
3. Kristin Frey (USA) – 224 punti
Articolo letto 188 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login