Home » Notizie » Corsa in Montagna » Grandi novità a Malonno per il 50° Memorial Bianchi…

Grandi novità a Malonno per il 50° Memorial Bianchi…

13/03/13

Comincia lentamente a prendere forma, in alta valle camonica, quello che sarà sportivamente l’Evento con la E maiuscola in questo 2013. La piccola Malonno, distesa placida sulla piana dell’Oglio e coronata dalle sue numerose Frazioni abbarbicate sul versante del Piz Tri e su quello dell’Adamello, olia i meccanismi e si carica di suggestione andando a riscoprire piano piano una storia magnifica di passione, sport e solidarietà. La volontà di proporre una celebrazione degna dei 50 anni che L’unione Sportiva e la gara di Corsa in Montagna compiranno il prossimo 28 luglio unisce cittadini, amministrazione comunale ed associazioni, e proverà ad andare oltre la sola kermesse sportiva estiva. Con largo anticipo rispetto alla prima conferenza ufficiale che l’Unione Sportiva intende organizzare nei prossimi mesi trapelano le prime indiscrezioni da parte dello staff che guida la macchina organizzativa, formato da Giacomo Zaina (presidente a vita dell’US Malonno), Sergio Gelmi (Presidente in Carica US Malonno) e da Giorgio Bianchi (resp. Organizzativo nonché figlio del compianto Giovanni, cui la gara nazionale è intitolata dal 2003). Per Bianchi ed il suo team targato US Malonno il percorso di celebrazione per le 50 candeline partirà molto presto: “ il progetto per il 50° è articolato su più punti e prevede numerosi appuntamenti, sportivi ma anche semplicemente celebrativi, didattici e di festa. Vogliamo prima di tutto raccontarla ai giovani ed ai bambini, questa grande storia della nostra Corsa in Montagna, e per farlo abbiamo già dalla fine del 2012 presentato all’amministrazione comunale, perché si faccia da tramite con la direzione didattica, un <>, con attività che andranno a coinvolgere sia la scuola elementare che la scuola media. La nostra intenzione è partire da li, perché questo 50° anniversario rappresenti si una commemorazione ma anche un rilancio, un punto di partenza, l’alba per una nuova generazione di Malonnesi appassionati ed innamorati delle proprie montagne, dei propri sentieri, dello sport ma anche dello stare insieme e dell’aiutarsi, valori che stanno alla base del movimento dell’US Malonno e che mezzo secolo fa ne decretarono la nascita.”

Sul programma sportivo ci sono ancora alcuni dettagli da definire ma da subito lo staff ha tracciato la mappa ideale che guiderà gli appassionati attraverso le celebrazioni del 50° compleanno: “si parte con una Rievocazione Storica della cronoscalata Malonno-Narcos, la gara mitica, che nel 1964 tenne a battesimo questa nostra lunga tradizione. Sarà organizzata in primavera (25/05/2013) e sarà soprattutto una festa per il paese e per i malonnesi. Riscoprire il sentiero su cui Costantino Felter scrisse le prime memorabili pagine della corsa in montagna e passare una bella giornata di festa in montagna sono gli obiettivi principali, la gara sarà riservata ai Malonnesi e presso la località Narcos verrà organizzata una festa come ai vecchi tempi: con specialità locali, canti e giochi, un tuffo nel passato insomma. In estate, con data già fissata a calendario ufficiale per il 28 luglio, andrà in scena la gara ufficiale e si terrà la celebrazione solenne del 50°.

Sul formato vige ancora un certo riserbo in attesa del via libera di alcuni organi federali su alcune richieste avanzate dall’organizzazione, ma di certo avremo una gara di alto livello, il Fletta-Trail® da 21 km tra sentieri, pascoli, boschi e traguardi storici del passato, sarà il piatto forte ed in questa speciale edizione si appresta a spiccare il definitivo salto di qualità.” Potrebbe essere finita qui, ma non lo è, le ultimissime da Malonno, che però non possiamo ancora svelare integralmente parlano di almeno un’altra grandissima sorpresa, per quanto riguarda il contenuto agonistico delle celebrazioni per le nozze d’oro. La festa insomma è solo all’inizio…ed a quanto pare avrà una piacevole coda autunnale….

Per info e dettagli su Malonno Paese della Corsa in Montagna vi invitiamo a consultare il sito internet ufficiale della manifestazione www.memorialbianchi.it , il sito dell’US Malonno www.unionesportivamalonno.it , il sito del comune di Malonno www.comune.malonno.bs.it e quelli dei media partners istituzionali www.malonno-news.it e www.corsainmontagna.it

ALEX SCOLARI

Addetto Stampa 50° Memorial Bianchi Malonno

Articolo letto 348 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login